ARS Altmann AG è uno dei principali fornitori di servizi per la logistica automobilistica in Europa. 

La sede principale della ditta si trova a Wolnzach, in Baviera, anche se la società impiega oltre 1.000 persone in 19 impianti nazionali e internazionali.

La flotta attuale, dal punto di vista ferroviario, vede la presenza nell'organico di oltre 1.100 carri a due piani chiusi, 1.750 carri a due piani aperti e 150 carri pianali aperti, che vengono operati ai massimi standard tecnici con un utilizzo ottimale della capacità e una percentuale minima di guasti.

Come detto, ARS Altmann opera oltre che in Germania, dove ha 12 uffici, anche in altri paesi con una sede nel Regno Unito, una in Russia, una in Polonia, una in Repubblica Ceca, una in Romania e due in Italia.

Nel nostro paese, gli stabilimenti sono entrambi in Lombardia, uno a Piadena, in provincia di Cremona e l'altro a Lonato, in provincia di Brescia, con i treni che però giungono dall'Austria a Piadena e Verona.

Tornando alla flotta ferroviaria, vale la pena dare uno sguardo alle tipologie di carri in seno alla società, perché alcune davvero particolari.

I carri a due piani chiusi, che meritano una menzione speciale, sono di quattro tipi, Hccrrs 5.833, Hccrrs 5.833M, Hccrrs 5.860 e Hccrrs 5.870.

Tra di loro le differenze sono minime ma importanti, come la lunghezza totale o il massimo carico trasportabile sul piano superiore.

Tutti, però, si accomunano per le principali caratteristiche tecniche, raggio minimo di 75 metri che diventano 140 con carri carichi, velocità massima di 120 km/h che sono limitati a 100 km/h a pieno carico e altezza del livello del piano superiore che può essere regolata continuamente.

Meno particolari ma altrettanto interessanti i carri aperti a due piani che sono delle tipologie Laaers 5.837, Laaers 5.850, Laaers 6433CO/6434CO, Laaers 224Sc, Laaers 560.1 e Laeks 427.

Di un solo tipo sono invece i carri aperti a un piano che appartengono al Tipo Laadgs 433.

Molti sono i partner con cui lavora ARS Altmann, tra i quali numerose importanti case automobilistiche. Tra esse spiccano Audi, BMW, Opel, Renault, FIAT, Jaguar, Ford e Hyundai.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia