Oggi (24 settembre), su proposta di Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, la Giunta provinciale ha aggiornato il regolamento di esecuzione sul servizio taxi e servizio di noleggio con conducente.

Secondo l'assessore Alfreider, l'obiettivo è quello di adeguare la normativa alle nuove esigenze e rendere il servizio più ecologico e orientato all'utente. “Allo stesso tempo, lanciamo un chiaro segnale a favore del sostegno al trasporto scolastico, che svolge un ruolo fondamentale nell'offerta di servizi pubblici in Alto Adige ed è importante per lo sviluppo dei paesi”, afferma Alfreider.

Guidare in modo più ecologico e pagare in modo digitale
Uno dei cambiamenti più importanti è l'adeguamento dei requisiti ambientali per i veicoli: in futuro, i veicoli dovranno soddisfare almeno la classe ambientale Euro 6 per ridurre le emissioni di CO2.

Inoltre, l'introduzione di opzioni di pagamento digitali diventerà obbligatoria, come già previsto dalla legislazione statale. Un ulteriore criterio per l'assegnazione delle licenze è la disponibilità degli operatori a fornire il trasporto scolastico.

Questa misura intende contribuire a garantire la disponibilità di questo importante servizio. È stato inoltre eliminato il riferimento al corso di primo soccorso, la cui frequenza è già obbligatoria ai sensi del Codice della Strada.