La sicurezza delle infrastrutture sul territorio e i principali progetti in corso sono stati gli argomenti trattati nella riunione che oggi si è tenuta a Genova, dove ANSFISA ha una sede che è entrata in piena operatività lo scorso aprile.
All’incontro, che ha coinvolto il personale della sede, il Direttore Domenico Capomolla e tutto il vertice dell’Agenzia, ha partecipato anche il Viceministro Edoardo Rixi, che ha potuto aggiornarsi su tutte le attività in corso riguardanti le infrastrutture stradali e autostradali, gli impianti fissi come le funivie, le filovie, la metropolitana urbana, e i progetti che riguardano il ferroviario.
Si è parlato anche dell’evoluzione dell’Agenzia che sta strutturando sempre più le sue attività in un’ottica di prevenzione e attenzione al contesto e per questo sta rafforzando rapporti e collaborazioni, oltreché con il Ministero, anche con le istituzioni del territorio e con gli operatori.
L’obiettivo è costruire una rete estesa e solida con tutti i players del settore per essere poi sempre più incisivi e capillari nell’azione.
Su questo si è condivisa con il Viceministro anche la necessità di procedere con convinzione allo sviluppo di un sistema di monitoraggio digitale integrato, uno dei progetti strategici già avviati dall’Agenzia.
Fondamentale, infatti, l’apporto che tecnologie come l’intelligenza artificiale possono dare alla capacità predittiva e analitica sullo stato delle infrastrutture, creando una sorta di sistema diagnostico in tempo reale capace di elevare gli standard di sicurezza sia per le manutenzioni che per le nuove costruzioni.