Come ogni anno da settembre 2017, quando è avvenuta la riapertura parziale per fini turistici della linea Benevento - Campobasso, Fondazione FS organizza treni storici in occasione dei festeggiamenti di Padre Pio, con partenza da Napoli e transito per Caserta e Benevento.
Quest'anno la composizione del treno storico si è ridotta significativamente, passando da convogli più "robusti" e lunghi che talvolta prevedevano doppie trazioni e numerose vetture in composizione, a una più semplice costituita da una carrozza Corbellini, una Centoporte e un bagagliaio.
Da Napoli a Benevento (e ritorno), il treno è stato trainato dalla locomotiva elettrica E.656.492, mentre per il tratto Benevento - Pietrelcina (e ritorno) la trazione è stata affidata alla locomotiva diesel D.345.1142, inviata da Ancona a Benevento a inizio settembre.
I prossimi convogli che percorreranno la linea da Benevento/Campobasso, saranno organizzati sempre dalla Fondazione FS in occasione della festa delle mongolfiere di Fragneto Monforte, un evento imperdibile per chi desidera vedere il treno storico oltre i segnali a via impedita di Pietrelcina e, magari, sperare in una composizione più corposa rispetto a quella di settembre 2024.
Nel video, a corredo il treno storico è stato ripreso nelle giornate di domenica 22 e 29 settembre 2024 presso la stazione di Benevento, in vari punti della linea diesel e durante l'arrivo e la sosta nella stazione di Pietrelcina.
Vale la pena ricordare che nell'agosto 2024 il treno ha raggiunto Benevento senza tuttavia andare oltre.