Terra Madre – Salone del Gusto, a Torino fino al 30 settembre, è la più importante manifestazione dedicata al cibo buono, pulito e giusto e a chi lo produce. Il titolo di questa 15° edizione è We Are Nature.

Essere Natura, un invito a recuperare il sentimento di meraviglia, fascino e stupore per la natura, a prendere coscienza del fatto che, come esseri umani, siamo parte della natura. Il viaggio di Terra Madre mostra come il cibo rappresenti una parte integrante dell’identità di territori e comunità.

Fra le novità di quest’anno, lo spazio Lentamente Viaggiare, luogo in cui proporre un’altra idea di turismo, e in cui Slow Food grazie alle tante destinazioni del progetto Slow Travel dà la possibilità di conoscere le molte esperienze di successo che rispettano la natura, rigenerano i territori, e danno nuove prospettive economiche alle comunità locali, rendendole protagoniste dell’offerta turistica.

Nel corso della manifestazione saranno tanti gli incontri in programma che mostreranno come ridurre l’impatto dei nostri viaggi.

La mobilità sostenibile può migliorare l’esperienza del viaggiatore, permettendogli di guardare al territorio con altri occhi, offrendo modalità di trasporto più piacevoli e meno stressanti, senza fretta e lontano dal turismo di massa.

Il turismo slow propone un’esperienza di viaggio improntata al rispetto del territorio e delle comunità locali, basandosi su una filosofia di sostenibilità. Ciò significa cercare di ridurre al minimo l'impatto ambientale durante il viaggio, preferendo mezzi di trasporto come il treno o la bici e adottando comportamenti rispettosi dell'ambiente naturale e culturale dei luoghi visitati.

In quest’ottica, il Regionale di Trenitalia incoraggia la mobilità sostenibile. Torino è facilmente raggiungibile con il Regionale, grazie a collegamenti giornalieri con Milano, Genova, Cuneo, Savona e Ivrea. Inoltre, i treni del servizio ferroviario metropolitano (SFM) collegano la città con l'intera regione, comprese destinazioni come l'aeroporto di Caselle, Ciriè, Bra, Alba, Fossano, Pinerolo, Chivasso, Asti, Susa, Bardonecchia, Chieri e Rivarolo.

Inoltre, in occasione dell'evento "Terra Madre", chi raggiunge Torino in Regionale ottiene uno sconto di 2€ sulle consumazioni effettuate presso l’Enoteca dello spazio eventi.

Per usufruire dello sconto sarà sufficiente esibire il biglietto utilizzato per raggiungere Torino il giorno dell’ingresso o un abbonamento regionale in corso di validità.

Sviluppare un turismo lento, sostenibile e consapevole e dare sempre maggiore attenzione al viaggio è anche l’obiettivo di Fondazione FS Italiane e Treni Turistici Italiani.

Un nuovo modo di viaggiare che coniuga il turismo lento e sostenibile alla bellezza del viaggio in treno, a bordo di carrozze completamente ristilizzate per garantire il massimo comfort verso destinazioni dall’alto valore storico, paesaggistico ed enogastronomico.

Fonte FS News