Si è conclusa domenica 29 settembre 2024 la 48a edizione del Hobby Model Expo 2024 di Novegro, iniziata venerdì 27 settembre.

Anche quest’anno ha accolto numerosi visitatori provenienti da tutta Italia.

I padiglioni allestiti per la fiera sono stati come sempre gli A, B, C, D a cui è stata aggiunta l’area esterna.

In particolare, buona parte del padiglione C è stato utilizzato da negozi, associazioni ed aziende produttrici di modellismo ferroviario come ACME, Hornby, Pi.R.A.T.A., Mini Miniatures, Piko, Blackstar, Romana Modelli e altri.

Il padiglione D, invece, come di consueto, è stato adibito ai plastici ferroviari un po' in tutte le scale.

ACME ha mostrato in primis la novità - attesa - della Fiera, il Superrapido in servizio negli anni settanta fra Milano e Roma composto da ALe 601 e rimorchi che sarà in vendita già in questi giorni.

Degne di nota, inoltre, la E.405 ancora a livello di stampo ma che promette molto bene, la 494.601 Last Mile di Mercitalia Rail, la 494.542 di Sangritana, la 483.014 in livrea Alpha Trains, la 494.235 di Medway, la Traxx 187.341 di Railpool e la 494.561 di Railpool con il logo Captrain.

Rimanendo in tema di locomotori moderni era possibile vedere anche la 494.558 di Oceanogate recentemente distribuita ai negozi e la 494.577 di Railpool.

Completavano almeno in parte le vetrine principali il set di due carri FS Tipo VKkkldmm per trasporto di macerie e il set di due carri Kgps con mezzi militari.

Oltre ad essi era visibile anche la E.656.182, la Re 4/4 10500 con marcatura d'origine e la E.403.012 in livrea Intercity Giorno di Trenitalia.

Nelle vetrine "meno appariscenti" era possibile vedere un bel quantitativo di vetture rumene realizzate da Amintiri Feroviare, diverse locomotive sempre romene dello stesso produttore, sia CFR, sia DB Cargo che Green Rail ma anche interessantissimi set come l'Attika Express.

Erano presenti inoltre alcuni carri pianali per trasporti furgoni, alcuni Sgmmnss per trasporto container e alcuni carri tramoggia per trasporto cerali.

Interessanti, anche se oltre i treni, i furgoni utili per riempire treni completi come i Sevel trainati proprio dalla 494 di Sangritana di cui sopra o, per chi la ha, dalla 483 sempre della compagnia abruzzese. 

Nell stand di Pi.R.A.T.A. era visibile la E.464 nella nuova livrea Intercity, la E 620 delle Ferrovie Nord Milano che è nei negozi da un po' e la 494 TRAXX DC3 in cromia provvisoria che dovrebbe anticipare l'uscita di quelle di serie.

Era inoltre presente l’ETR 245 nella vecchia livrea del Malpensa Express, anch'esso uscito di recente così come le Carrozze a Due Piani Casaralta.

Gli altri marchi trattati erano parimente interessanti ma meno visibili.

Tra essi vale la pena citare LS Models con le carrozze letti dell'Est Europa consegnate da non molto e andate subito non esaurite, di più! 

Spostandoci invece nello stand di Hornby facevano bella mostra di sé le E.656 "Caimano" di diverse serie tra le quali quella in cromia TEE.

Queste macchine, in uscita entro qualche mese, hanno ovviamente attirato il massimo dell'attenzione sottraendo forse visibilità ad altri mezzi altrettanto interessanti come la nuova D318, le attese vaporiere del Gruppo 685 ma anche mezzi già apprezzati come le 245 (anche in cromia MIST) e nuove vetture.

Tra tutte queste ci piace citare le tedesche in livrea TEE del Rheingold con fascia arancione, che sembrano promettere davvero, davvero bene, ma anche le nostre dell'Alepn Express e dell'Holland Express che sembrano tutt'altro che malvage.

Per quanto riguarda Electrotren vale la pena un accenno al "Platanito" di Renfe, che come anticipato sui canali social dalla stessa ditta, sarà proposto in una versione inedita non a catalogo.

Da non dimenticare il settore della Scala N rappresentato, diremmo ottimamente, dal nuovo Frecciarossa 1000 in casa Arnold

Piko era presente come sempre allo stand di Emmemodels. In fiera era visibile principalmente il nuovo E.428 con avancorpi, circondato dalle già note D.145 in ogni livrea e dalla recente produzione italiana e non della casa tedesca.

Interessanti, per arrivare alle ditte meno roboanti ma non meno preziose, la EB 740 e la EA 840 delle FNM di Mini Miniatures e il DUI e l'UMI - in particolar modo - di Romana Modelli

Come sempre nel padiglione laterale erano presenti numerosi plastici di ogni scala tra i quali quelli di Arcamodellismo Torino, TopRail e Gruppo Fermodellistico Milanese

Come ovvio, abbiamo detto molto ma non tutto per lasciarvi apprezzare il resto sulle immagini e sui video che abbiamo realizzato e che sono a corredo di questa notizia e non solo. 

Per vedere tutte le fotografie è necessario cliccare qui.

Per vedere i video invece cliccare qui.