Trenitalia prosegue con il potenziamento dei servizi regionali in Molise, confermando l’arrivo di dieci nuovi treni entro dicembre 2025.

Il primo di questi nuovi convogli - l'ETR 104 n.236 - inizia il servizio oggi, 6 novembre, sulla linea che collega Isernia a Roma

Non avendo la Regione Molise depositi, il treno verrà assegnato a Napoli Campi Flegrei.

L'arrivo del nuovo convoglio, rientra in un progetto più ampio di rinnovo della flotta, frutto del Contratto di Servizio firmato tra la Regione Molise e Trenitalia nel 2024, che sarà valido fino al 2033.

Il contratto, del valore complessivo di oltre 206 milioni di euro, include investimenti per più di 80,6 milioni destinati alla fornitura di nuovi treni elettrici.

Di questi, circa 65,2 milioni sono coperti dalla Regione Molise, mentre Trenitalia contribuisce con un autofinanziamento di circa 15,4 milioni. Al completamento della consegna, previsto per il 2026, la flotta di treni del Molise avrà un’età media di soli 1,2 anni, rendendola la più moderna d'Italia.

I nuovi treni elettrici monopiano destinati al Molise rappresentano un significativo passo avanti in termini di sostenibilità ed efficienza.

Costruiti con materiali riciclabili fino al 97% e caratterizzati da un consumo energetico ridotto del 30% rispetto ai modelli precedenti, questi convogli offrono elevati standard di affidabilità e sicurezza.

Ogni treno può ospitare oltre 500 passeggeri e dispone di 8 posti dedicati alle biciclette, per favorire una mobilità integrata e sostenibile.

I nuovi treni garantiscono anche un elevato comfort, grazie alla presenza di prese di alimentazione per dispositivi elettronici, un’illuminazione LED ottimizzata e ampi finestrini che permettono un’abbondante luce naturale. Inoltre, il livello di rumore e vibrazioni è ridotto, migliorando ulteriormente l’esperienza di viaggio dei passeggeri.

L’arrivo di questi nuovi treni riflette pienamente i valori di sostenibilità, accessibilità e intermodalità del Regionale.

L’impegno verso un futuro più green si concretizza attraverso tecnologie che riducono consumi energetici e impatto ambientale, rendendo il treno l’opzione di una mobilità sempre più sostenibile.

Allo stesso tempo, l’attenzione all’ accessibilità è in grado di garantire a tutti un’esperienza di viaggio confortevole e conveniente.

L’integrazione con altre modalità di trasporto e l’uso della digitalizzazione sono elementi chiave per garantire un viaggio connesso e agevole, in linea con i bisogni di una generazione in movimento.

Foto di Repertorio