Il recente atto di indirizzo approvato dalla Giunta regionale della Calabria prevede un investimento di quasi 140 milioni di euro per migliorare il sistema di trasporti locali. Tra le misure principali spicca il rinnovamento totale della flotta ferroviaria, con l'acquisto di dieci nuovi treni.
Oltre a questo, il piano prevede l'introduzione di un sistema avanzato di infomobilità e bigliettazione elettronica integrata, che coinvolgerà Trenitalia e Ferrovie della Calabria, facilitando la gestione e l'accesso ai servizi di trasporto.
L'iniziativa mira a promuovere la mobilità sostenibile, modernizzando e rendendo più efficienti i collegamenti regionali.
Il programma di investimenti per la mobilità in Calabria si basa sull'Accordo di coesione siglato lo scorso febbraio con il Governo, un primato per la regione a livello nazionale.
Questo accordo si inserisce in un contesto di rinnovamento del trasporto pubblico locale e si articola in tre principali azioni complementari: rinnovo del materiale rotabile ferroviario,
digitalizzazione, interventi per la mobilità sostenibile.
In quest’ottica, la Giunta guidata dal governatore Occhiuto ha deciso innanzitutto di acquistare dieci nuovi treni (7 “Blues” a multi-alimentazione e 3 “Pop” completamente elettrici).
«Con l’arrivo di questo materiale – sottolineano dalla Cittadella – in appena un quinquennio sarà completato il ricambio totale dei treni in Calabria».
L’investimento, in questa specifica linea, ammonta a 88.971.689,77 euro, somma alla quale si aggiungono altri 22.400.000 euro per la “fornitura di materiale rotabile per il servizio ferroviario sulla rete regionale, da programmarsi contestualmente all’affidamento del servizio” alle Ferrovie della Calabria.