Un'altra città si aggiunge al network dei treni veloci anche se questa volta si tratta di una eccezione.

Stiamo parlando del Frecciarossa 1000 di Trenitalia che negli ultimi mesi è stato scelto svariate volte per effettuare treni charter attraverso il Paese per trasportare squadre di calcio, società o manifestanti.

Nella giornata di domenica 29 settembre 2024 il Frecciarossa 1000 ETR 400 n.43, consegnato dallo stabilimento di Hitachi Rail Italy di Pistoia il 17 dicembre 2016, ha trasportato 420 persone della società multinazionale KPMG da Milano Centrale a Cervia Milano Marittima viaggiando come Eurostar Italia 99417.

Giunto al binario 3 della città romagnola il treno ha sostato il tempo necessario per la discesa del gruppo, rientrando vuoto a Milano Centrale poco dopo seguendo lo stesso itinerario di andata via Ravenna - Granarolo - Faenza - Bologna.

I passeggeri, invece, hanno proseguito con appositi pullman per arrivare nell'hotel dove era previsto un programma il pomeriggio stesso e nella mattina seguente.

Il giorno dopo lo stesso Frecciarossa è stato inviato vuoto da Milano Centrale a Cervia per permettere al gruppo di fare ritorno nel capoluogo lombardo viaggiando come Eurostar Italia 99418 con fermata intermedia a Bologna Centrale.

Una data in qualche modo "storica" per la città romagnola che ha visto per la prima volta arrivare il Frecciarossa 1000 anche se "solo" come treno charter.

Fino ad ora i treni ad alta velocità di Trenitalia transitati su questa linea erano stati gli ETR 460, ETR 463, ETR 470, ETR 485, ETR 500, ETR 600 ed ETR 700.

Magari un giorno, quella che è stata un'eccezione sarà la regola, visto che ad oggi l’unico treno a lunga percorrenza presente è il Frecciargento Roma - Ravenna - Roma effettuato con materiale ETR 485 che dovrebbe tuttavia cambiare a breve brand.