A partire da ieri, e per circa un anno, la circolazione dei treni sulla linea Fortezza-Brunico è sospesa per consentire importanti lavori di ammodernamento e costruzione.

Durante questo periodo verrà realizzata la variante della Riggertal e saranno eseguiti interventi di adeguamento per garantire i più alti standard di sicurezza.

In sostituzione dei treni, sarà attivo un servizio di autobus.

Interventi programmati e obiettivi del progetto

Rete Ferroviaria Italiana (RFI) prevede ulteriori lavori nel 2025 per integrare la ferrovia al passante della Riggertal e migliorare i collegamenti, eliminando i tempi di attesa tra la ferrovia della Pusteria e  quella del Brennero.

Inoltre, saranno implementate misure per aumentare la sicurezza e la modernità dell’infrastruttura.

A partire da metà dicembre, sulla linea esistente della Pusteria inizieranno interventi di ammodernamento, tra cui la sostituzione della linea aerea e l’installazione del sistema europeo di controllo dei treni (ETCS).

Saranno anche rinnovati il passaggio a livello della stazione di Vandoies e alcune stazioni ferroviarie, migliorandone pavimentazioni e cordoli.

Chiusura della linea e servizi sostitutivi

Per consentire l’esecuzione dei lavori, la linea, come detto, sarà chiusa per circa un anno.

Durante questo periodo, sarà attivo un servizio di autobus sostitutivi con corse ogni 30 minuti.

Il tragitto, della durata di circa 55 minuti, prevede fermate nei seguenti punti:

Stazione ferroviaria di Bressanone
Stazione degli autobus di Bressanone
Centro di Rio di Pusteria
Stazione ferroviaria di Vandoies
Chienes
Bivio di Casteldarne
Stazione ferroviaria di San Lorenzo
Stazione ferroviaria di Brunico

La tratta Brunico-San Candido sarà invece chiusa per circa 50 giorni, tra aprile e maggio 2025, per l’installazione del sistema ETCS.

Anche in questo caso, un servizio di autobus sostitutivi garantirà i collegamenti con corse ogni 30 minuti.

Benefici e coordinamento

Secondo l’assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider, “il passante della Riggertal consentirà di ridurre i tempi di percorrenza di circa 15 minuti, rendendo la rete ferroviaria più moderna e sostenibile”.

L’assessore ha sottolineato che, in collaborazione con RFI, si è lavorato per minimizzare l’impatto della chiusura, pianificando un servizio sostitutivo puntuale e affidabile.

Gli orari degli autobus sono stati organizzati in modo da rispondere alle esigenze della popolazione locale, in collaborazione con i Comuni, con particolare attenzione agli studenti.

Inoltre, su suggerimento dei passeggeri, è stato attivato un collegamento rapido tra Vipiteno, Fortezza e Rio di Pusteria tramite la linea di autobus 411.