Tragedia sui binari a Rubiera: un macchinista di Mercitalia Rail, società del gruppo Ferrovie dello Stato specializzata nel trasporto merci, è stato investito mortalmente da un treno in corsa nei pressi della stazione ferroviaria del comune situato nella zona ceramiche. 

La vittima, di 57 anni residente a Piacenza, aveva appena terminato il turno di lavoro e stava camminando sul camminamento posto lungo il i binari per raggiungere la sua auto parcheggiata e fare ritorno a casa.

L'incidente è avvenuto intorno alle 20:40.

Secondo le prime ricostruzioni, il macchinista non si sarebbe accorto dell’arrivo di un treno regionale diretto a Piacenza, carico di passeggeri, si sarebbe involontariamente leggermente sporto e sarebbe stato investito violentemente, venendo sbalzandolo per decine di metri.

A dare l'allarme è stato un collega che ha assistito alla scena, ma che era meno decentrato rispetto al camminamento.

Lo stesso collega, sconvolto dall'accaduto, ha accusato un malore ed è stato soccorso dai sanitari in stato di shock.

Il corpo del macchinista è stato rinvenuto a circa duecento metri dalla banchina della stazione, tra il primo e il secondo binario.

I soccorsi, giunti immediatamente sul posto, non hanno potuto fare nulla per salvarlo.

La Polizia ferroviaria ha avviato un’indagine per chiarire la dinamica dell’incidente, ascoltando i testimoni e analizzando l'area con il supporto della scientifica e dei carabinieri.

Per quel che conta l’incidente ha causato l’interruzione della circolazione ferroviaria sulla linea Piacenza-Milano per diverse ore, con conseguenti rallentamenti e ritardi.

I passeggeri del treno coinvolto, il Regionale 3926 effettuato con ETR 621 n.019 sono stati trasferiti su un altro convoglio diretto a Modena, da dove un Intercity li ha poi condotti a Piacenza.

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso il suo cordoglio nella tarda serata di ieri, manifestando "profondo dolore" per la perdita del macchinista e chiedendo una relazione dettagliata sull’accaduto.

"Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia della vittima e ai suoi colleghi", ha dichiarato il ministro.


Fammi sapere se desideri ulteriori modifiche!