Venerdì 13 dicembre lo sciopero proclamato da alcuni sindacati “potrebbe comportare modifiche alla circolazione di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia.
Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero”.
Lo riferisce il gruppo FS, ricordando con una nota che la protesta è stata ridotta a quattro ore, a seguito dell’Ordinanza emessa dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Lo sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, proclamato da alcune sigle sindacali autonome, è previsto dalle ore 9 alle ore 13 di venerdì 13 dicembre 2024.
“Trenitalia – si legge – invita i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione sui servizi attivi attraverso l’App Trenitalia, la sezione Infomobilità di trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate”.
Questi sono i treni della Lunga Percorrenza garantiti in caso di sciopero.
Questi invece quelli garantiti da Italo.
I treni EuroCity tra la Svizzera e l'Italia non dovrebbero essere interessati dallo sciopero.
Le informazioni sui treni di TILO (traffico regionale tra Svizzera e Italia) sono disponibili alla pagina di TILO «Informazioni sul traffico ferroviario».
I clienti interessati dallo sciopero che dispongono di una prenotazione possono rivolgersi in anticipo al proprio punto vendita o al Contact Center FFS telefonando al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.) per chiedere il cambio o il rimborso del viaggio.
Le FFS comunicheranno quanto prima alla propria clientela quali saranno le conseguenze dello sciopero.
Le informazioni in merito saranno disponibili alla pagina delle FFS «Situazione dell’esercizio e perturbazioni».
In caso di novità, le informazioni vengono aggiornate costantemente.