Questa mattina, 12 dicembre, si sono vissuti momenti di apprensione presso la stazione di Portogruaro, quando la E.464.407 in composizione al Regionale Veloce 3411 proveniente da Venezia Santa Lucia e diretto a Trieste Centrale ha iniziato a emettere fumo.

 

L’episodio si è verificato intorno alle 7:30, destando preoccupazione tra i viaggiatori presenti a bordo.

Le prime ricostruzioni indicano che il fumo sarebbe stato provocato da un surriscaldamento dell'impianto frenante.

L’allarme è stato immediatamente lanciato, e i Vigili del Fuoco sono intervenuti rapidamente, mettendo in sicurezza il convoglio.

L’alimentazione elettrica è stata disattivata permettendo così l'intervento.

Anche la Polizia Ferroviaria ha supportato le operazioni, garantendo un’evacuazione ordinata dei passeggeri dalle carrozze. 

Per fortuna, non si sono registrati feriti o casi di intossicazione, ma un’ambulanza è stata inviata sul posto a scopo precauzionale.

L’evento ha causato disagi alla circolazione ferroviaria, con ritardi per diversi treni in transito e una temporanea interruzione del servizio per consentire i controlli tecnici necessari.

I treni Regionali hanno subito un maggior tempo di percorrenza fino a 20 minuti.

I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali precedentemente coinvolti nella sospensione della circolazione hanno registrato maggiori tempi di percorrenza attuale fino a 60 minuti.

Foto di repertorio