La compagnia ferroviaria spagnola Renfe sbarca in Italia.

Il consiglio di amministrazione di Renfe Internacional ha infatti approvato l'acquisizione di una partecipazione nell'operatore italiano Arenaways, secondo quanto riporta il quotidiano Expansión e confermato da fonti della società stessa.

Nello specifico, e seguendo il modello di Leo Express nella Repubblica Ceca, Renfe acquisirà un pacchetto azionario di Longitude, la holding della famiglia Arena che controlla il marchio ferroviario Arenaways.

La nuova filiale di Renfe inizierà la sua attività con l'esercizio di due linee regionali in Piemonte, due dei servizi che Trenitalia ha smesso di fornire nel 2012 e che, ora, la Giunta regionale ha riattivato proprio su proposta di Longitude.

Tuttavia, come assicura la società spagnola, la vera attrazione di Arenaways sono le concessioni a lungo termine di cui dispone la società.

Secondo i media locali, l'autorità italiana di regolamentazione dei trasporti ha concesso a Longitude l'accesso alla rete ferroviaria nazionale per circolare su sei tratte nazionali e una internazionale: Roma - Reggio Calabria, Torino - Lecce, Torino - Venezia, Roma - Genova e Milano - Innsbruck - Monaco di Baviera via Bolzano, sulla linea del Brennero.

Di questi collegamenti, che dovrebbero entrare in servizio nel 2026, alla compagnia spagnola interessano soprattutto quelli di Roma, Milano e Monaco di Baviera.

Con il suo arrivo in Italia, Renfe continua a compiere passi avanti nella sua espansione internazionale, attività che la società ritiene fondamentale per compensare l'effetto che la liberalizzazione dell'alta velocità in Spagna sta avendo sui suoi conti. 

Foto di Alfonso Marco Pérez