Al via i lavori di riqualificazione della stazione di Taranto per renderla più accessibile e connessa al territorio urbano.
L’intervento riguarderà più ambiti: dal fabbricato viaggiatori alle banchine, dalle pensiline ai sottopassi e i relativi ambiti di accesso, i piazzali antistanti la stazione e le aree limitrofe.
Tutti gli interventi puntano alla sostenibilità ambientale e all'efficientamento energetico per un investimento di 38 milioni di euro, di cui 20 mln finanziati con i fondi del PNRR destinati al “Miglioramento delle stazioni ferroviarie nel Sud".
I lavori per l’hub di Taranto rientrano tra i finanziamenti PNRR per la riqualificazione funzionale, miglioramento accessibilità e intermodalità delle stazioni del Sud: entro il 2026 saranno completati interventi su complessivi 8 hub, nodi ferroviari presenti sulle grandi direttrici di traffico, e 30 stazioni.
Solo in Puglia saranno completati interventi su 3 hub (Bari, Lecce e Taranto) e 6 stazioni (Acquaviva delle Fonti, Brindisi, Giovinazzo, Monopoli, San Severo, Trinitapoli-S.Ferdinando di Puglia).