SITA, fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo e IDEMIA Public Security, leader mondiale nelle tecnologie digitali, biometria e sicurezza, hanno annunciato una collaborazione per promuovere l'interoperabilità, la fiducia e la sicurezza dei dati attraverso un Digital Travel Ecosystem - un ecosistema di viaggio digitale - riconosciuto a livello globale.
Questa iniziativa mira a sviluppare una trust network aperta a tutti, che riunisce i principali attori del settore per migliorare il modo in cui i passeggeri viaggiano nel mondo.
Questa collaborazione si concentra sull'accelerazione dell'interoperabilità nel settore dei viaggi, garantendo il riconoscimento e l'affidabilità delle identità digitali dei viaggiatori in tutto il mondo.
Con l'evoluzione dell'industria dei viaggi, gli stakeholder di vari settori - tra cui governi, aeroporti e compagnie aeree - stanno rapidamente adottando identità digitali e soluzioni biometriche, generando nuove sfide per mantenere coerenza, fiducia e sicurezza durante il
viaggio.
Il Digital Travel Ecosystem di SITA riunirà i principali player che si occupano della gestione dell'identità per fornire una soluzione a queste sfide, creando un framework aperto, sicuro e interoperabile che garantisce che l'identità digitale di un viaggiatore sia globalmente riconosciuta e fidata, senza la necessità di integrazioni dirette tra emittenti e verificatori.
La natura decentralizzata del Digital Travel Ecosystem garantisce che le identità digitali e le informazioni personali dei viaggiatori rimangano completamente sotto il loro controllo.
Al centro vi è un approccio di privacy-by-design, sviluppato in partnership con Indicio, che consente la condivisione globale sicura delle credenziali digitali dei passeggeri.
Questo approccio assicura che i viaggiatori condividano le loro informazioni solo con il consenso esplicito. Solo allora i dati possono essere condivisi in modo sicuro tra i vari settori, offrendo a questi stakeholders la certezza che l'identità digitale dei viaggiatori sia stata verificata e rilasciata in tempo reale.
La collaborazione tra IDEMIA e SITA espanderà ulteriormente la portata dell'ecosistema verso nuovi viaggiatori digitali e abiliterà ulteriori punti di contatto per garantire esperienze di viaggio fluide e fidate, migliorando l'efficienza operativa e riducendo la complessità per tutte le parti coinvolte.