C'è un Frecciarossa diverso sui binari italiani da questa mattina, un ETR 400 per la precisione.
L'ETR 400 n.45 veste infatti attualmente una inedita livrea dedicata alla "Nutella" che commemora per i suoi 60 anni di esistenza.
La cromia riporta lo slogan "Joyn! Un viaggio nel mondo di Nutella per i suoi 60 anni" sponsorizzando la mostra dedicata alla crema spalmabile più famosa che si tiene dal 20 dicembre al 20 aprile 2025 al museo MAXXI di Roma.
Il convoglio questa mattina è partito da Napoli per Milano già con la nuova veste con il Frecciarossa 9606.
Successivamente ha effettuato il Frecciarossa 9619 in senso inverso.
Ad essere interessate dalla nuova pellicolatura sono le due unità di testa.
Per la gioia nostra e di qualche nostro follower, incluso The Man in Seat 61, ad essere pellicolati sono anche ben cinque finestrini.
Una scelta inevitabile ma che, come sempre, non risulta particolarmente gradita a chi viaggia, anche se va detto che "qualcosa" da dentro si riesce minimamente a vedere, di quel che c'è all'esterno.
Cresce ancora, dunque, la flotta di ETR 400 pellicolati per Trenitalia.
Questa, tuttavia, è una delle rare volte in cui si celebra un prodotto alimentare anche se, probabilmente, l'intento è più quello di invitare i viaggiatori alla mostra di Roma.
La mostra
L’iconico prodotto del Made in Italy comincia la sua storia in un piccolo laboratorio di pasticceria ad Alba, in Piemonte, subito dopo la guerra.
Nel 1946 Pietro Ferrero, pasticcere piemontese, crea l’antenato di Nutella®, Pasta Gianduja o Giandujot.
La mostra ripercorre la storia di Nutella® evidenziando alcuni momenti salienti della Ferrero, guidata oggi da Giovanni Ferrero, terza generazione della famiglia fondatrice.
Il percorso espositivo, dalle forme avvolgenti che evocano la spalmabilità, prosegue ispirandosi ad una grande piazza di città – luogo di molti eventi nella storia di Nutella® – punto d’incontro e ritrovo in cui i protagonisti diventano i fan di tutti i tempi a cui è dedicato un grande wallpaper realizzato da Francesca Gastone, illustratrice che utilizza fotografie, materiali di archivio storici e contemporanei combinando tecniche analogiche e digitali.
Per giocare con la storia e la visione del mondo Nutella® i visitatori sono invitati ad approfondire, esperire sensorialmente, interagire e attivarsi per lasciare una traccia così da creare un momento di gioia condivisa.
Foto di Davide Cattani e Valeria Zoncada