Nella giornata di ieri c'è stato un trasferimento "pesante" e non ci riferiamo necessariamente al tonnellaggio dei mezzi trasportati.

Da Milano Martesana è infatti partito un convoglio diretto a Verona che aveva in composizione la E.414.128 di Trenitalia.

Ai più questo numero non dirà niente, invece si è trattato, almeno fino ad ora, di una macchina in qualche modo particolare.

Questa monocabina è infatti l'ultima a vestire ancora la livrea Frecciabianca anche se da tempo è stata privata dei loghi del brand.

Una volta entrata nelle Officine di Porta Vescovo uscirà verosimilmente col nuovo schema Intercity Giorno in blu e in bianco, mandando definitivamente negli archivi la cromia Frecciabianca sulle E.414.

Per dare qualche numero, la E.414.128 nasce ovviamente come E.404.128 da Breda-Pt-Trevi nel 1998 e il suo compito è quello di trainare gli ETR 500 Monotensione.

Nel febbraio del 2008 viene quindi convertita per essere accoppiata alle carrozze tradizionali e riceve la nuova marcatura E.414.

La sua classificazione completa a questo punto diventa 91 83 2414 128-5 I-TI.

Per la cronaca, titolare dell'invio da Milano a Verona è stata la E.402B.116.

In composizione erano presenti anche sette vetture per treni Intercity che verosimilmente saranno restituite parimenti in nuova cromia.

Nella stessa giornata hanno fatto il percorso inverso, trainate dalla E.402B.173, quattro carrozze nei nuovi colori, delle quali tre Intercity Giorno e una Notte.

Le nuove livree, quindi, continuano ad espandersi.