La novità è talmente evidente da risultare quasi nascosta.

Come abbiamo visto, nella giornata di oggi Trenitalia ha presentato la nuova livrea regionale, che sarà applicata a tutti i convogli utilizzati per questo servizio con l'eccezione di quelli destinati all'accantonamento.

In realtà a ben vedere oggi nella cornice di Roma Ostiense c'era molto più di questo.

Il treno esposto al binario uno, infatti, ha detto molto più - o paradossalmente molto di meno - di quello che potrebbe sembrare a prima vista.

Chi lo ha osservato attentamente ha potuto infatti osservare che non c'è più alcuna traccia del nome "Rock" sulle fiancate. Non solo.

Il logo di Trenitalia pur applicato in diverse posizioni, è meno presente rispetto a prima e se vogliamo meno preponderante.

Sui frontali, ad esempio, c'è il nuovo logo del brand Regionale così come sulle parti più visibili delle fiancate stesse.

A quanto c'è parso di capire la spiegazione è molto semplice.

Trenitalia starebbe pensando di puntare tutto su questo nuovo brand Regionale abbandonando quindi, di fatto, tutti i nomi musicali utilizzati finora.

I vari "Rock", "Pop", "Jazz", "Swing", "Blues" e Minuetto" avrebbero quindi i giorni contati.

Al contempo la compagnia vorrebbe mandare avanti come detto il nuovo brand mettendo in qualche modo in secondo piano il proprio.

La spiegazione anche in questo caso è verosimilmente molto semplice.

Al di là dell'idea "cool", ai viaggiatori il nome dei treni interessa poco e difficilmente chi non è del settore è riuscito in questi anni ad affezionarsi ad essi.

Meglio quindi puntare sul nuovo brand "Regionale", così come è stato fatto in precedenza con quelli "Frecciarossa" e "Intercity".