Dopo le tante indiscrezioni, arriva finalmente oggi con la presentazione ufficiale, la novità di Trenitalia per i suoi convogli regionali.

Infatti, dopo aver rivisto quella dei treni Intercity Giorno e Notte e prima ancora quella delle Frecce, ora Trenitalia presenta una nuova livrea per il suo Regionale.

La presentazione della nuova livrea è avvenuta alle 10.00 di questa mattina, martedì 2 ottobre, presso la Sala Presidenziale della stazione di Roma Ostiense.

Presenti il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini - poi impossibilitato -, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS, Stefano Donnarumma, e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Luigi Corradi. 

Dopo la presentazione, è stato possibile per tutti i giornalisti accreditati, visitare il convoglio nella nuova livrea, in sosta al binario 1 della Stazione Ostiense.

Un primo accenno di quella che sarebbe stata la nuova cromia dei treni regionali, si era avuto lo scorso 5 settembre, quando dalla Hitachi Rail di Pistoia l'ETR 621 n.048 era uscito con una vistosa cromia verde acido simile a quella di Trenord ma con uno schema decisamente diverso.

Il convoglio aveva poi viaggiato da Firenze a Roma, ed effettuato successivamente alcune corse prova. 

Come visibile dalle foto, il nuovo treno, l’ETR 621 n.048, - un convoglio a sei elementi prodotto dalla Hitachi Rail di Pistoia - veste dunque la nuova livrea in due tonalità di verde con fasce gialle e porte nella tonalità di verde più scura delle due.

Visibile anche sui frontali e sulle fiancate il nuovo logo Regionale.

Sulle fiancate compare in bianco la scritta Regionale per esteso, con il simbolo stilizzato di quella che a noi sembra una lumaca.



Mentre sul frontale c’è solo la "R" di regionale con il medesimo simbolo, sempre nelle due tonalità di verde.

Potete vedere tutte le fotografie del convoglio cliccando qui.

Foto di Lorenzo Pallotta