Firenze ospiterà dal 13 al 15 novembre il primo G7 interamente dedicato al turismo, con l’obiettivo di definire una strategia comune per il futuro del settore.
Il ministro italiano presiederà le sessioni di lavoro, che vedranno la partecipazione dei ministri e capi delegazione di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti d’America e Unione Europea.
Gli argomenti che saranno affrontati riguarderanno principalmente la sostenibilità, l’inclusione e la digitalizzazione, con un focus sull’impatto dell’intelligenza artificiale.
In tutto questo uno spazio importante dovrebbe ricavarselo un treno, forse uno mai visto in circolazione finora.
Il G7 del turismo dovrebbe infatti fare tappa a Monteriggioni e questo dovrebbe avvenire per mezzo di un treno.
Il convoglio dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio - al termine della prima giornata di lavori - da Santa Maria Novella, per portare un pezzo del G7 del turismo anche in terra di Siena.
A Monteriggioni i partecipanti potranno respirare, dopo la mattinata inaugurale, l'atmosfera di un borgo medievale.
Quale sarà il treno utilizzato per portare la delegazione nel senese ancora non è chiaro.
È tutt'altro che improbabile che si utilizzino vetture di Treni Turistici Italiani anche se una voce tutta da confermare ipotizza la prima uscita delle carrozze del Treno della Dolce Vita.
Per ora di certo c'è poco, non resta che attendere la giornata di sabato quando il convoglio dovrebbe muovere verso la Toscana.