Da un decennio, l’ÖBB Rail Cargo Group (RCG) collega i centri economici dell’Europa centrale ai Paesi baltici.
Quello che è iniziato come un trasporto speciale, è ora diventato un collegamento diretto ad alta frequenza.
Originariamente, le spedizioni speciali quali mietitrebbitrici o vetture delle metropolitane sono state agganciate sotto forma di convogli ai treni vuoti dei trasporti di carbone a Hohenau; da allora l’offerta è stata ampliata considerevolmente.
Già dopo pochi anni, il TransFER circolava fornendo un servizio regolare di sei corse andata e ritorno al giorno.
Inizialmente erano preponderanti i trasporti di coke e carbone, ma anche trasporti speciali ad hoc; nel giro di poco, sono poi stati aggiunti i trasporti di acciaio e carta, nonché i trasporti di vari prodotti chimici.
Bohumín come chiave del successo
Oggigiorno, RCG utilizza Bohumín, situata al confine ceco-polacco, non solo come snodo di transito, ma anche per rifornire i clienti locali dell’area di Ostrava.
Ad esempio, i trasporti di rottami, bobine e prodotti chimici vengono svolti oggi passando da Bohumín.
Essa continua tuttavia ad avere un ruolo cruciale anche nell’ambito delle aree di transito, ad esempio per i trasporti di gas propano o quelli ferroviari a lunga percorrenza.
Logistica end-to-end con fino a sette corse andata e ritorno al giorno
Grazie all’elevata frequenza di fino a sette corse andata e ritorno giornaliere e all’ottimo collegamento con la rete a scartamento largo, il TransFER Hohenau–Bohumin/Petrovice rappresenta oggigiorno un raccordo decisivo tra le aree economiche dell’Europa centrale e gli Stati CSI.
Il collegamento funge da hub tra Italia, Austria e Polonia con collegamenti ad antenna diretti verso l’Europa meridionale, sudorientale e nordorientale.
RCG offre inoltre soluzioni logistiche end-to-end: dall’organizzazione del percorso precedente e successivo del trasporto fino ai servizi di spedizione aggiuntivi come le opzioni di trasbordo, la logistica di magazzino e il servizio doganale.