Numeri sconfortanti sull'Alta Velocita quelli che emergono dal Dossier sui ritardi del trimestre ott-dic 2024 pubblicato da Europa Radicale e presentato al Ministero dei Trasporti nei giorni scorsi.

"Il nuovo Dossier “Altra Velocità – Tutti i numeri del tracollo di Trenitalia“, a cura dell’informatica Chiara Calore, è stato presentato questa mattina da Europa Radicale di fronte al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un cesto di carbone per il ministro Matteo Salvini.

Il rapporto prende in esame il trimestre ottobre-dicembre 2024 e analizza tutti i tempi di percorrenza delle Frecce di Trenitalia; riporta i ritardi medi per giorno della settimana, il traffico nelle fasce di punta, le linee peggiori (alcune con ritardi medi di 40 minuti o con treni mai arrivati in orario) e la cifra, esorbitante, di potenziali rimborsi che supera i 100milioni di euro.

Su un totale di 22.865 treni monitorati (una media di circa 260 treni AV al giorno), hanno registrato ritardi oltre il 70%.

In soli tre mesi i tempi di ritardo accumulati sono equivalenti a quasi 6 mesi e mezzo, 4.641 ore.

La Top10 dei peggiori treni nel trimestre per ritardo medio vede al primo posto l’FR9658 Reggio C.-Milano con 46’ di ritardo medio, e il record ineguagliabile di 468 minuti di ritardo il 30 novembre; al secondo posto l’FA8348 da Bari a Roma con 38’ medi di ritardo e che non è MAI arrivato in orario in tre mesi; e al terzo posto l’FR8824 da Lecce a Milano con un ritardo medio di 38’, arrivato puntuale 5 giorni su 92.

Emerge un quadro desolante che mostra come il tema dell’infrastruttura ferroviaria dovrebbe essere una priorità per il Ministro". 

Altra Velocità – Tutti i numeri del tracollo di Trenitalia“.