Innotrans 2024 è stata una vetrina importante per il nostro Frecciarossa con i treni della seconda fornitura che inizieranno a viaggiare sui binari italiani entro il 2025.

Il "nuovo" treno è stato presentato oggi a Berlino dal Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi, dall’Ambasciatore d’Italia in Germania Amando Varricchio, dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia (Gruppo FS) Luigi Corradi e dal CEO di Hitachi Rail Group Giuseppe Marino.

Il convoglio di punta di Trenitalia ha raggiunto Berlino nei giorni scorsi (treno n.61), come abbiamo ampiamente documentato, in una configurazione ridotta da quattro pezzi.

Essa, comunque, è stata sufficiente per mostrare alcune interessanti novità.

Se l'aspetto estetico è identico esteriormente, inclusa la nuova livrea Frecciarossa, alcune novità si sono viste invece negli interni.

La visita ad essi ha permesso infatti di apprezzare come saranno quelli dei treni della seconda fornitura.

Il nuovo Frecciarossa fa parte di un ordine di Trenitalia commissionato a Hitachi per la fornitura di 36 treni Frecciarossa 1000, con opzione per ulteriori 10 convogli, per un totale di 46 treni e un valore economico complessivo di oltre 1,3 miliardi di euro.

Le prime consegne sono previste a partire dal prossimo anno, fino al 2028, con un ritmo di circa otto treni l’anno.

Tra le caratteristiche della nuova generazione di Frecciarossa 1000, l’aumento del tasso di riciclabilità che arriva al 97,1% (+2,7% rispetto alla precedente flotta), un’affidabilità accresciuta grazie al miglioramento dell’efficienza del sistema di trazione, unito ad un miglioramento dell’efficienza energetica.

Lasciamo spazio alle immagini che possono descrivere il tutto meglio di mille parole.

In esse (link alla Gallery Fotoferrovie.Info più in basso) potrete vedere le sedute nelle varie configurazioni, i dettagli dei sedili, dei bagni e anche le indicazioni presenti incluse quelle per i non vedenti.

Senz'altro un passo avanti rispetto alla precedente versione.

Va ricordato che il Frecciarossa 1000 è stato progettato e realizzato per viaggiare, oltre l'Italia, su sette reti ferroviarie europee, Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio.

Il Frecciarossa 1000 raggiunge una velocità massima di 300 km/h (è omologato per raggiungere i 360 km/h) ed è il primo treno alta velocità al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD) basata su un’attenta Analisi del Ciclo di Vita (LCA).

Ogni dettaglio, dalle leghe leggere di cui è composto, fino ai nuovi motori elettrici che lo spingono, è stato progettato per ridurre al minimo il consumo di energia.

Frecciarossa raggiunge 120 destinazioni in Italia con oltre 270 collegamenti giornalieri, e corre anche sui binari di Spagna e Francia.

Tutte le foto degli interni dei nuovi Frecciarossa 1000 sono disponibili cliccando qui.

Foto di Alexander Weber