Per la prima volta l'ICE viaggerà direttamente da Berlino a Parigi.

Dal 16 dicembre le due capitali saranno collegate direttamente tra loro ad alta velocità. 

I treni, gestiti in collaborazione da Deutsche Bahn (DB) e dalle ferrovie francesi SNCF Voyageurs, viaggiano via Francoforte Süd, Karlsruhe e Strasburgo.

Questa è la prima volta che ci sarà un collegamento diretto diurno tra Berlino e la metropoli alsaziana, sede del Parlamento Europeo.

I biglietti con prenotazione del posto inclusa per il viaggio da Berlino a Parigi sono disponibili a partire da 59,99 euro in 2a classe e 69,99 euro in 1a classe tramite bahn.de, l'app DB Navigator, nei centri viaggi DB e nelle agenzie DB.

Le vendite inizieranno presso DB e SNCF Voyageurs il 16 ottobre.

L'ICE collegherà i centri delle città di Berlino e Parigi con un tempo di percorrenza di otto ore.

Michael Peterson, membro del consiglio di amministrazione di DB per il trasporto passeggeri a lunga distanza, e Alain Krakovitch, direttore di TGV INTERCITÉS presso SNCF Voyageurs, hanno presentato ieri alla fiera InnoTrans di Berlino i dettagli del nuovo collegamento.

L'ICE partirà dalla stazione centrale di Berlino alle 11:54 e raggiungerà Parigi Est alle 19:55. (Francoforte/Main Süd alle 15:52, Karlsruhe stazione centrale alle 17:06 e Strasburgo alle 17:53).

Partenza nella capitale francese alle 9.55, arrivo a Berlino alle 18.03 (Strasburgo alle 11.40, Karlsruhe stazione centrale alle 12.34, Francoforte sul Meno Süd alle 14.04).

Sarà utilizzato un ICE 3 della serie 407, che ha già dato prova di sé nel traffico ad alta velocità tra Germania e Francia.

Il treno offre 444 posti, di cui 111 di prima classe, e raggiunge la velocità massima di 320 chilometri orari sulla linea francese ad alta velocità LGV Est.

Dal 2007, SNCF Voyageurs e DB collaborano per offrire servizi ICE e TGV ad alta velocità tra la Germania e la Francia.

Da allora, oltre 32 milioni di viaggiatori hanno utilizzato i collegamenti internazionali Francoforte/Meno-Parigi, (Monaco-)Stoccarda-Parigi e Francoforte/Meno-Marsiglia.

In estate ci sono treni diretti tra Francoforte sul Meno e Bordeaux il sabato.

Con l'ICE diretto Berlino-Parigi il numero dei collegamenti giornalieri tra la Germania e la Francia cresce da 24 a 26.

Ciò corrisponde a oltre 320.000 posti aggiuntivi all'anno.