Tra qualche giorno, dal 24 al 27 settembre, Berlino aprirà le porte alla nuova edizione di InnoTrans.

Per chi non la conoscesse, si tratta della principale e più importante fiera business to business del settore ferroviario mondiale, frequentata da un pubblico a forte prevalenza di operatori del settore.

Inevitabilmente il nostro Paese avrà un ruolo importante, con diverse novità che è lecito aspettarsi durante la manifestazione.

Per quanto banale, partiamo dall'inizio.

Trenitalia parteciperà almeno con un Frecciarossa 1000 della nuova fornitura.

Nei giorni scorsi ha raggiunto Berlino l'ETR 400 n.61, non in configurazione integrale ma limitata a quattro elementi.

Mercitalia Shunting & Terminal mostrerà invece la nuova arrivata nella flotta, la DualShunter 2000 marcata 744 502 realizzata da CZ Loko.

Non mancherà, ovviamente, Rete Ferroviaria Italiana che sarà a Berlino per presentare le sue innovazioni tecnologiche.

In primo luogo il drone terrestre per la diagnostica della rete e secondo ma solo in ordine di lista l'URV (Unmanned Railway Vehicle), il primo veicolo ferroviario a guida autonoma capace di svolgere attività ispettive in piena sicurezza.

IPE Locomotori 2000 sarà invece in fiera per presentare un altro mezzo molto interessante.

Si tratta nello specifico della locomotiva IPE E6 NXRL, la prima macchina da manovra conforme TSI solo a batteria al mondo.

Stadler Rail, dal canto suo, ha inviato in fiera l'automotrice a scartamento ridotto 8413 102 destinata alla Ferrovia Vigezzina che ha raggiunto Berlino su carrelli grazie alle operazioni svolte da RailAdventure.

Durante le giornate fieristiche, poi, Arenaways mostrerà la nuova livrea realizzata da Railcolor Design che andrà ad abbellire gli ATR 220 che a breve prenderanno servizio in Piemonte.

Novità anche da RIMEF che svelerà invece l'RMF-C, un carro pianale con sponde durevoli, stantuffi ribaltabili e un sistema di diagnostica 4.0.

Novità sono attese anche da SVI che non ha tuttavia ancora svelato pubblicamente cosa porterà in fiera.

Stando a quanto comunicato dalla ditta si tratterà di una novità particolarmente interessante per il settore ferroviario.

Questo quanto finora noto, altre novità saranno sicuramente visibili appena la fiera aprirà.

Video da FS News