Made in Italy e sostenibile, sono queste le caratteristiche chiave dei nuovi ordini di container e cassette che incrementano le dotazioni del Gruppo Grendi.

Più in dettaglio il gruppo di logistica integrata ha effettuato un ordine di 60 container da 24 piedi da Sicom (www.sicom-containers.com) che si aggiunge ad un altro recente ordine di 50 cassette, il moderno e veloce sistema di movimentazione delle merci (translifter system) che ottimizza lo spazio sulle navi aumentando la capacità e riducendo i tempi di scarico e scarico delle merci.

Con questi ultimi ordini la flotta di unità Grendi sale a oltre 1100 container (tra 24 e 45 piedi) e 440 cassette.

Queste unità, risorsa chiave nella catena di approvvigionamento, sono state realizzate a Cherasco (Cuneo) con acciaio verde italiano ed un processo di costruzione completamente gestito dal fornitore italiano che utilizza più del 50% dell’energia elettrica necessaria da fonte rinnovabile (impianto fotovoltaico).

Per una società benefit come Grendi è importante coniugare qualità e competitività economica con una logica di fornitura locale che ha un ritorno sul territorio e sulle maestranze di una realtà storica come Sicom che compirà 50 anni di attività nel 2025.