Dalla firma dei primi Contratti di Servizio con Regioni e Province Autonome alla consegna dei nuovi treni regionali con un ritmo di circa 100 treni all’anno, fino alla digitalizzazione dei processi di acquisto.

Il cambiamento del Regionale passa per varie tappe, fra cui l’aggiudicazione di importanti gare per la gestione del trasporto su ferro con una puntualità, attenzione all’ambiente e una soddisfazione dei passeggeri che oggi possono essere considerate un benchmark europeo.  

I numeri del Regionale 

Oltre 400 milioni di passeggeri all’anno con più di 6.000 corse giornaliere, allequali si aggiungono oltre 180 Link - treno+bus, navi e altri mezzi - destinati a crescere grazie al successo dell’integrazione intermodale.

Circa 13.500 dipendenti che rappresentano il motore del cambiamento, garantendo un servizio affidabile e di qualità su tutto il territorio. Il loro impegno quotidiano è fondamentale per la trasformazione e il successo del brand e per creare una mobilità più sostenibile e innovativa, che ha superato una percentuale di soddisfazione a livello nazionale di oltre il 92%.  

Flotta 

La flotta di Regionale taglia oggi un traguardo importante: la consegna del 500esimo treno. Un percorso che parte da lontano, con il primo Rock consegnato a maggio 2019, seguito dal primo Pop nel giugno del 2019 e dal primo Blues a dicembre 2022.

La flotta continuerà ad arricchirsi secondo un cronoprogramma serrato che prevede l’arrivo di ulteriori 226 treni entro il 2027, con il completamento delle consegne, e avrà un solo nome: “Regionale”.

Contratti di Servizio

L’aggiudicazione di importanti Contratti di Servizio, anche di durata decennale, con Regioni come Umbria, Marche, Basilicata e Abruzzo, per citare i più recenti, è motivo di costante miglioramento degli standard qualitativi dell'offerta, unito al rinnovo della flotta. L’attuale portafoglio contrattuale con le Regioni è di circa 51 miliardi di euro (dal 2018 al 2032), dato che dimostra la fiducia nei confronti dell’azienda.

Investimenti

Il trasporto regionale ha visto, dunque, negli ultimi cinque anni l’entrata in servizio di 500 nuovi treni e oltre 300 mezzi di nuova generazione arriveranno entro il 2027, per un investimento complessivo di circa 7 miliardi di euro. Le consegne sisono svolte per tappe: ecco le principali:

- Treno n.100 consegnato a luglio 2020 
- Treno n.200 consegnato a luglio 2021 
- Treno n. 300 consegnato a ottobre 2022 
- Treno n. 400 consegnato a ottobre 2023
- Fino ad arrivare al 500esimo treno consegnato il 2 ottobre 2024

Digitalizzazione 

Il rinnovamento di Regionale passa anche per la digitalizzazione, che offre ai passeggeri un’esperienza di viaggio ancora più tecnologica, sostenibile e integrata.   

- A partire dal 2016 è stato avviato il sistema Smart Caring per le informazioni personalizzate tramite App; 
- Nel 2021 viene aperto il profilo social Instagram ‘Regionale’ e nel 2022 la pagina Facebook; 
- Sempre nel 2022 nascono le Customer Room Regionali dedicate all’assistenza multicanale;  
- Nel febbraio 2023 parte il programma X-GO e nasce il profilo YouTube “Regionale”;

- Ad agosto 2023 nasce il biglietto digitale regionale, che dallo scorso 21 settembre ha introdotto la validazione automatica, e il nuovo modello di caring evoluto per fornire informazioni sul proprio viaggio in tempo reale;  
- Ad aprile 2024 viene introdotta Tap&Tap, la modalità che consente di acquistare il titolo di viaggio semplicemente accostando la propria carta di pagamento contactless, lo smartphone o lo smartwatch abilitati, a una
validatrice della stazione di partenza e di arrivo.