Regionale offre un servizio capillare lungo tutto il Paese con più di 6.000 corse al giorno e oltre 400 milioni di passeggeri trasportati all’anno.

Grazie ai suoi 180 Link - soluzioni intermodali treno + bus, navi e altri mezzi - ha la capacità di raggiungere un ricco numero di destinazioni, tra cui anche quelle più remote.  

Regionale ha iniziato un percorso di rinnovamento dei propri convogli per essere sempre più green, connesso e consapevole, poiché ha al centro del proprio modo
di fare impresa l’attenzione all’ambiente e alle persone.

Grazie ai Contratti di Servizio firmati con le regioni - per un portafoglio di circa 51 miliardi di euro fino al 2032 - dal 2018 ad oggi Regionale ha portato sui binari d’Italia 500 nuovi treni tecnologicamente avanzati, più confortevoli, ecosostenibili e con un minor impatto ambientale rispetto alla generazione precedente. 

Un numero questo che è destinato a crescere perché entro il 2027 i nuovi convogli saranno più di 700, fra quelli elettrici a doppio piano, monopiano e ibridi, arrivando così ad avere l’80% della flotta rinnovata, grazie ad un investimento pari a più di 7 miliardi di euro per l’acquisto dei nuovi treni e di ulteriori 3 miliardi di euro per l’implementazione di tecnologie e manutenzione avanzate. 

Il lavoro svolto negli ultimi anni ha portato evidenti miglioramenti del trasporto regionale, a partire dalla puntualità, che da gennaio 2024 a oggi è pari al 92%, fino alla digitalizzazione dei processi di acquisto e di informazione.

In particolare, il biglietto digitale, che dal 21 settembre si valida automaticamente e non richiede più il check-in e consente di fornire informazioni sul viaggio in tempo reale, e il nuovo sistema di pagamento Tap&Tap hanno reso l’esperienza di viaggio più semplice, immediata e sostenibile.

Novità che, tra le altre, hanno consentito a Regionale di migliorare i propri standard qualitativi e ottenere un buon grado di apprezzamento dalla propria clientela: il 92,3% dei passeggeri, infatti, si dichiara soddisfatta del servizio. 
 
Un viaggio, quello di Regionale, che ha visto il raggiungimento di importanti obiettivi grazie soprattutto ai circa 13.500 dipendenti - a bordo dei treni, nelle officine, nei piazzali, nell’assistenza e negli uffici - i quali ogni giorno si impegnano per fornire un servizio affidabile e di qualità su tutto il territorio.