Questa mattina si è svolta l'audizione presso la Regione Piemonte, dei comitati dei pendolari delle linee ferroviarie Sfm1 (Pont-Rivarolo-Chieri), Sfm4 (Ciriè-Aeroporto-Torino-Alba) e Sfm7 (Ciriè-Aeroporto-Torino-Fossano), che hanno esposto le loro preoccupazioni.

La richiesta principale emersa è stata un intervento immediato per migliorare la qualità del trasporto pubblico, data la situazione attuale caratterizzata da disservizi significativi.

In particolare, i pendolari delle tratte verso l'aeroporto di Caselle e Ciriè hanno evidenziato un peggioramento evidente del servizio a soli otto mesi dall’inaugurazione.

Tra le problematiche segnalate spiccano alti livelli di ritardi, corse cancellate o ridotte, che compromettono l'affidabilità delle linee e la soddisfazione degli utenti.

"Un quadro mortificante che mette a rischio non solo la mobilità dei pendolari, ma anche quella dei turisti", sottolineano i consiglieri regionali del Pd, Alberto Avetta, Monica Canalis e Nadia Conticelli.

"Gli interventi più urgenti sono legati all'infrastruttura, al vetusto materiale rotabile, all'organizzazione di orari e tempi di percorrenza, alla revisione degli abbonamenti e all'eliminazione delle barriere architettoniche - spiegano gli esponenti Dem - chiediamo alla Giunta Cirio di non far cadere nel vuoto questo grido di allarme: il collegamento con l'aeroporto non può essere gravato da queste inefficienze".