L'operatore svizzero del trasporto merci ha aggiudicato a Stadler la gara d'appalto indetta all'inizio del 2024 per la fornitura di trentasei locomotive elettriche multisistema (25 kVAC/ 15 kVAC / 3 kV DC).

FFS Cargo sostituirà le locomotive Re420 e ha trovato in Stadler un partner affidabile per la nuova generazione di locomotive elettriche multisistema Bo'Bo'.

Le nuove locomotive Bo'Bo' sono la naturale evoluzione del collaudato successo di EUROLIGHT, EURODUAL e EURO9000, progettate per il servizio merci e passeggeri nelle ferrovie europee.

Le locomotive sono all'avanguardia della tecnologia per coprire ogni esigenza attuale e futura in modo in modo efficiente e affidabile, offrendo agli operatori del trasporto merci vantaggi economici, ambientali e operativi.

Il loro design flessibile consente di includere due motori diesel da 500 kW o due moduli di batterie di trazione che forniscono fino a 2MW di potenza per le operazioni dell'ultimo miglio su binari non elettrificati.

Dal punto di vista delle prestazioni, dell'efficienza e della flessibilità, le locomotive rappresentano una pietra miliare nel segmento dei Bo'Bo' europei.
Forniscono uno sforzo di trazione massimo di 350 kN e una potenza di trazione di 7 MW alla ruota.

Tra gli altri vantaggi operativi, il basso consumo energetico e l'opzione di un accoppiatore automatico digitale.

Le macchine sono conformi alle specifiche tecniche di interoperabilità (STI) e sono dotate di vari pacchetti nazionali. Questi includono i sistemi di protezione automatica dei treni convenzionali e l'ETCS per garantire operazioni transfrontaliere senza problemi.

La configurazione iniziale con Svizzera, Germania e Austria può essere estesa in futuro ad altri Paesi.

Le locomotive sono dotate di due cabine di guida progettate secondo i più esigenti criteri di ergonomia e soddisfano pienamente i requisiti di comfort e di rumorosità delle più recenti tecnologie.

Le cabine, che includono un sistema HVAC, assicurano il massimo comfort del Personale di Macchina nell'ambiente di lavoro. Ogni cabina è dotata di due telecamere per la visione posteriore e di due pannelli di controllo laterali per facilitare le operazioni di manovra.

Le prime 36 locomotive dovrebbero essere gradualmente introdotte a partire dal 2027 e fino al 2029. C’è inoltre un’opzione di fino ad altre 93 locomotive fino al 2035.