Per la gioia dei cittadini abruzzesi ci sono possibili novità in arrivo dalla compagnia ferroviaria locale TUA.

Oggi, a margine dell’evento che si è tenuto a Lanciano e che ha visto protagonista il restaurato Treno della Valle, il Direttore Divisione Ferroviaria di TUA, Enrico Dolfi, ha rilasciato importanti dichiarazioni sui futuri collegamenti della società che gestisce il trasporto regionale in Abruzzo.

Dolfi ha in particolar modo accennato a due nuovi servizi, che la società avrebbe intenzione di lanciare nel medio periodo, uno su Ancona, probabilmente nel 2025, e uno su Foggia nel 2026. 

Ricordiamo che attualmente l’unico servizio della compagnia a varcare in maniera più decisa i confini della regione Abruzzo, collega Pescara con Roma.  

I rotabili

Fino a qualche settimana fa la coppia di regionali su Roma veniva effettuata con i Coradia Stream ETR 104 a 4 casse prodotti da Alstom e di recente consegna.

Da qualche settimana, nella riorganizzazione del servizio e forse anche appurati i numeri dei viaggiatori, TUA utilizza anche i "Lupetto" a 3 casse.

Il treno parte tutti i giorni, tranne la domenica, da Pescara Centrale alle 10.20 e arriva a Roma Tiburtina alle 13.44 con fermate a Chieti, Sulmona, Avezzano e Tivoli.

Al ritorno il treno viaggia tutti i giorni, tranne la domenica, con partenza da Roma Tiburtina alle 18.13, e arrivo a Pescara Centrale alle 21.39, con fermate a Tivoli, Avezzano, Sulmona e Chieti. 

Negli ultimi tempi la compagnia si è mostrata molto attiva e aperta anche a nuove iniziative. 

Ricordiamo che di recente, la divisione ferroviaria della TUA Spa ha infatti presentato i nuovi servizi ferroviari a vocazione turistica, che hanno preso il via domenica 27 ottobre, e che vengono effettuati con le tre ALn 776 acquistate da Busitalia e precedentemente utilizzate per il treno dei croceristi Seatrain da Civitavecchia a San Pietro.

La compagnia ha inoltre presentato il brand turistico "Abruzzo Tourism Express".