Sottoscritto ieri il Protocollo di Legalità tra Prefettura di Alessandria, Prefettura di Pavia, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e Commissario Straordinario per la realizzazione del quadruplicamento della linea ferroviaria Tortona - Voghera.

L’obiettivo è di prevenire e contrastare tentativi di infiltrazione mafiosa nel tessuto economico e imprenditoriale interessato dai lavori di realizzazione delle opere.

Hanno firmato in via digitale Alessandra Vinciguerra, Prefetto di Alessandria, Francesca De Carlini, Prefetto di Pavia, Vincenzo Macello, Commissario straordinario, il responsabile di Rete Ferroviaria Italiana e i Responsabili dell'Ispettorato Territoriale del lavoro e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria per le parti di competenza relative ai flussi di manodopera.

Il Protocollo di Legalità prevede la collaborazione tra la Prefettura e RFI per vigilare sul pieno rispetto della legalità nei contratti pubblici, sviluppando, in aggiunta agli standard richiesti dalla normativa, ulteriori forme di controllo, scambio di informazioni e procedure che ne garantiscano la trasparenza.

Quanto previsto nel Protocollo riguarderà tutta la filiera delle imprese affidatarie dei lavori che a qualunque titolo saranno impegnate nella realizzazione delle opere.

Con un investimento complessivo di 900 milioni di euro, il quadruplicamento della Tortona-Voghera prevede interventi affiancati alla linea esistente che consentiranno la separazione dei flussi di traffico tra i collegamenti Torino/Alessandria-Piacenza e le relazioni Milano-Genova, garantendo una riduzione delle interferenze negli impianti e un contestuale incremento di capacità.

Fonte FS News