Oltre ai lavori di ampliamento e messa in sicurezza già conclusi sulla strada provinciale (SP 145) per Albions nel Comune di Laion, la Provincia sta ora realizzando un intervento di drenaggio delle acque nei pressi dell'incrocio con la strada statale per la Val Gardena (SS 242DIR).
La Giunta provinciale ha stabilito oggi (24 settembre) le caratteristiche tecniche dell'intervento su proposta di Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture. Secondo Alfreider, questa opera aggiuntiva servirà a proteggere l'ambiente e a prevenire futuri danni causati da acque superficiali non controllate.
I lavori miglioreranno la canalizzazione delle acque di superficie e di drenaggio. “Il motivo di questo lavoro aggiuntivo è la scoperta di quantità d'acqua maggiori di quelle inizialmente previste”, spiega il responsabile unico del procedimento Norberto Antonioni.
A causa delle condizioni del terreno e del suolo, l'acqua di superficie e di drenaggio del raccordo non può defluire in superficie o nel sottosuolo. La Provincia sta investendo circa 150.000 euro nei lavori aggiuntivi per il drenaggio dell'acqua. Verrà inoltre rinnovato lo strato di usura dei tratti di carreggiata interessati.
La strada provinciale era stata precedentemente allargata sul lato a monte, all'incrocio con la strada statale, sotto la direzione della Ripartizione Infrastrutture, costruendo nuovi muri di contenimento per facilitare l'ingresso di veicoli più grandi.
Nel tratto dei due tornanti, la carreggiata è stata anche allargata e la pendenza longitudinale e trasversale della carreggiata è stata adeguata. Nel corso dei lavori sono state installate nuove barriere stradali e sono stati rinnovati il manto della carreggiata e la segnaletica orizzontale.