È stato attivato nel week end scorso da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) un nuovo sistema tecnologico per la gestione ed il controllo della circolazione ferroviaria nella stazione di Sulmona.

Il nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC)* è un sistema tecnologicamente avanzato nel settore della circolazione ferroviaria che migliora l’operatività nelle normali situazioni di circolazione e nella gestione delle criticità incrementando gli standard di regolarità e puntualità dei treni.

In caso di guasti l’ACC riduce al minimo i disservizi e consente di far viaggiare i treni mantenendo il massimo livello di sicurezza.

Benefici anche nei processi di manutenzione dell’infrastruttura grazie anche alla modularità dei componenti.

Il nuovo Apparato Centrale Computerizzato di Sulmona è il frutto di un progetto internalizzato realizzato internamente dai tecnici di RFI di Interlocking Building, in sinergia con tutte le altre strutture della Direzione Operativa Infrastruttura Territoriale di Ancona.

L’intervento – che rappresenta un’ulteriore fase di avanzamento del programma di potenziamento infrastrutturale e tecnologico in corso sulla rete ferroviaria nazionale – ha visto impegnate circa 80 persone, tra dipendenti RFI e delle ditte appaltatrici, per un investimento complessivo di circa 5,3 milioni di euro.

L’attivazione del nuovo ACC – che sostituisce il precedente Apparato Centrale Elettrico a Itinerari (ACEI) – rientra negli interventi per la stazione di Sulmona propedeutici all’imminente attivazione della Bretella di Sulmona, che permetterà collegamenti ferroviari diretti tra Pescara e L’Aquila.

*Apparato Centrale Computerizzato, consente agli operatori, sfruttando le potenzialità offerte dall’elettronica, una migliore operatività nelle normali situazioni di circolazione e nella gestione delle situazioni di criticità.

La modularità dei componenti ottimizza anche gli aspetti manutentivi dell’apparato.