I preparativi per l'imminente inverno sono in pieno svolgimento presso le ferrovie austriache ÖBB.
Per garantire un'operatività ferroviaria senza intoppi anche nelle condizioni meteorologiche più avverse, circa 4.500 dipendenti lavorano a turni nel servizio invernale di ÖBB, principalmente nelle aree sensibili della rete.
Gli investimenti necessari a tal fine ammontano a circa 40 milioni di euro a stagione.
Particolarmente importante è la turbina da neve ad alte prestazioni, con una capacità di sgombero fino a 15.000 tonnellate all'ora e un'operatività a temperature fino a meno 25 gradi.
ÖBB ha anche altre due turbine da neve collaudate in servizio, oltre ad altri mezzi su rotaia in tutta l'Austria.
La scienza supporta il servizio di sgombero invernale delle strade
Ma non è solo l'effettivo sgombero di neve e ghiaccio a dover essere preparato.
Programmi scientifici preventivi - in collaborazione con il settore universitario - si occupano, ad esempio, dell'ispezione, della manutenzione, della riparazione e del rinnovo delle strutture di protezione.
Modelli di previsione innovativi supportano la pianificazione.
ÖBB Infrastruktur gestisce un totale di 54 stazioni meteorologiche che sono integrate in un'ampia rete di servizi meteorologici e forniscono a ÖBB avvisi tempestivi e specifici per singole tratte.
Le stazioni meteorologiche sono integrate da singole stazioni di misurazione del vento. Sono situate accanto alle stazioni ferroviarie sui binari aperti o direttamente in montagna.
Gli esperti di ÖBB utilizzano i dati di questo sistema di allerta meteo per creare previsioni dettagliate dei vari eventi meteorologici e degli effetti previsti.
I valori misurati dal sistema di informazione meteorologica infra:wetter vengono condivisi con il servizio ufficiale di avviso valanghe e supportano gli esperti delle 10 commissioni di ÖBB nella valutazione del rischio di valanghe.
Essi controllano i manti nevosi per verificare la penetrazione dell'umidità, la stratificazione, la forma dei grani e le differenze di durezza.
Il servizio invernale comporta anche molto lavoro manuale
Per quanto romantico possa sembrare un paesaggio invernale innevato, esso comporta anche grandi sfide per i ferrovieri di ÖBB.
Già prima dell'arrivo della stagione fredda, i tecnici e gli addetti alle protezioni dei binari si assicurano che tutte le strutture siano in perfette condizioni.
Una volta arrivato l'inverno, tuttavia, diversi gruppi professionali sono particolarmente sollecitati.
Tra questi, ad esempio, i dirigenti di movimento, che adottano misure sostitutive adeguate in caso di interruzione di una linea a causa della neve per mantenere la circolazione dei treni il più possibile regolare, o il personale di linea che si occupa dello sgombero della neve e del ghiaccio dagli scambi.
Nonostante tutti gli ausili tecnici, la manutenzione invernale è spesso ancora un vero e proprio “lavoro manuale”: attività come lo sghiacciamento di ponti e gallerie, la spalatura dei marciapiedi o la pulizia delle scanalature dei binari ai passaggi a livello vengono svolte manualmente.
Cifre - Dati - Fatti
ÖBB spende circa 40 milioni di euro all'anno per la manutenzione invernale.
212,5 chilometri di protezioni contro le valanghe e la caduta di massi vengono controllati in tutta l'Austria per verificarne l'idoneità invernale.
4.750 ettari di pendii rocciosi e argini vengono monitorati.
3.370 ettari di boschi protettivi sono gestiti.
Su circa 13.000 posti di soccorso in tutta l'Austria, circa due terzi sono dotati di riscaldatori per i posti di soccorso.
Un totale di 54 stazioni meteorologiche sono utilizzate per le previsioni del tempo (22 stazioni meteorologiche di alta montagna / 32 stazioni meteorologiche di base).
Numero di commissioni valanghe: 10.
Dipendenti del servizio di avviso valanghe: 60.
Sgombero neve:
3 spazzaneve semoventi (1 spazzaneve ad alte prestazioni, 2 spazzaneve classichi)
19 lame da neve.
77 spazzaneve.
4.500 dipendenti sono impiegati in tutta l'Austria.
Più di 1.000 stazioni e fermate ferroviarie vengono liberate da ghiaccio e neve.