Le ferrovie austriache ÖBB hanno avviato il rinnovamento dei propri distributori automatici di biglietti, rendendoli ancora più accessibili e privi di barriere architettoniche, per facilitare l'acquisto dei biglietti a tutti gli utenti.
I nuovi dispositivi sono dotati di schermi di grandi dimensioni e di un sistema di rilevamento automatico dell'altezza, che permette di adattare il display operativo all'altezza degli occhi del cliente.
Inoltre, elementi come il lettore di carte e il modulo per l’accettazione di contanti sono posizionati a un'altezza facilmente raggiungibile.
Tutte le componenti sono anche riconoscibili tattilmente.
A partire da gennaio, oltre 210 distributori di nuova generazione sono già stati installati nelle stazioni ÖBB.
Entro l’autunno del 2026, è prevista la sostituzione di circa 1.100 dispositivi esistenti in tutta l’Austria.
I vantaggi dei nuovi distributori automatici
Oltre a una maggiore accessibilità, i nuovi distributori automatici offrono ulteriori innovazioni significative.
La produzione è interamente realizzata in Austria e progettata per consentire interventi di manutenzione e adattamenti futuri nel modo più rapido e semplice possibile.
Le singole parti difettose possono essere rimosse o sostituite senza dover smaltire l’intero dispositivo.
Inoltre, il nuovo sistema di gestione operativa permette un’analisi dettagliata dei problemi, consentendo di risolvere numerosi malfunzionamenti da remoto, indipendentemente dalla posizione del distributore.
I dispositivi di nuova generazione sono dotati anche di un router WiFi aggiuntivo, che garantisce la connessione a Internet anche in caso di interruzione della connessione via cavo.
Dal punto di vista igienico, è stato introdotto un sistema di emissione tramite fessura per banconote e biglietti, eliminando il precedente vano di emissione.
Infine, il livello di sicurezza è stato incrementato, rendendo questi distributori più resistenti ai tentativi di effrazione rispetto ai modelli tradizionali.
Foto © ÖBB / Iwo Klimczak