Iniziano a vedersi i mezzi esposti alla fiera di Innotrans a Berlino.

Andiamo ad analizzare insieme gli elementi più importanti e ovviamente quelli che interessano principalmente l'Italia ma non solo.

 

I convogli "italiani"

Partiamo come ovvio dal Frecciarossa 1000 di Trenitalia.

La compagnia ferroviaria italiana ha messo in mostra, come noto, il semi-treno n.61 della nuova commessa già nella nuova livrea Frecciarossa.

Sempre per quanto riguarda l'Italia è stato mostrata la prima automotrice per la Ferrovia Vigezzina.

Si tratta di un rotabile a scartamento ridotto prodotto da Stadler Rail e destinato a migliorare il comfort di coloro che viaggeranno su questa linea transfrontaliera.

Come già anticipato, Mercitalia Shunting & Terminal ha invece esposto la DualShunter 2000 classificata 744 502 e prodotta da CZ Loko

Facendo ancora un salto in avanti merita attenzione il Locobus di SVI.

Si tratta di una automotrice termica per il trasporto del personale sul luogo di cantiere.

L'impostazione tuttavia, a quando sembra, lascia pensare anche a un utilizzo per passeggeri "comuni".

Sempre di SVI, esposto anche il macchinario RSM12 Full Hybrid e l'RCS 12 ovviamente da lavori.

Ancora in questo contesto interessante l'imponente SRT di Salcef.

Concludendo quel che riguarda il nostro Paese, degnissima di nota è la locomotiva E6 di IPE Locomotori 2000 della quale parimenti abbiamo parlato nei giorni scorsi.

Non solo Italia

Interessanti come inevitabile anche le novità per il mercato estero.

Si vedono, tra le altre cose, la nuova locomotiva per i Talgo di DB classificata BR 105, il Velaro di Siemens per l'Egitto, il CityJet di Stadler Rail per le ferrovie austriache ÖBB e il Vectrain di Siemens per le ferrovie della Repubblica Ceca, ČD.

Ma non è tutto, perché ad impreziosire la parte esterna della fiera c'erano anche esposti l'automotrice prototipo 6012 001 a batteria di Končar per le ferrovie croate HŽ PP e la diagnostica 9021 001 sempre di Končar per HŽ Infrastruktura.

Per quanto riguarda Newag merita senza dubbio una menzione la EU200-010, la Griffin per PKP Intercity capace di raggiungere i 200 km/h.

Per poter apprezzare meglio quanto appena esposto vi rimandiamo alla nostra gallery FotoFerrovie.Info dove potrete trovare tutte le foto dalla fiera semplicemente cliccando qui

Fotografie di Alexander Weber