Dopo 13 anni di inattività, lunedì la linea ferroviaria Cuneo-Saluzzo-Savigliano tornerà a disposizione dei viaggiatori.

Il primo treno ha effettuato il viaggio inaugurale sabato pomeriggio, segnando l’avvio di un nuovo capitolo per la mobilità della zona.

Protagonisti gli ATR 220 n.035 e n.036.

"Oggi siamo qui per riaprire una linea ferroviaria che era chiusa da tredici anni - hanno dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l'assessore ai Trasporti, Marco Gabusi - e che ora torna a servizio dei pendolari e di questo territorio.

La Regione crede fermamente nel trasporto pubblico e in particolare nella mobilità ferroviaria e la prova è che negli ultimi due anni abbiamo riaperto quattro linee: la Asti-Alba, la Casale-Mortara, il collegamento tra Torino e l'aeroporto e oggi questa".

"Crediamo fermamente nel trasporto pubblico e lavoriamo per affermare nuovi standard di qualità" ha sottolineato Matteo Arena, direttore generale di Arenaways.

"La riapertura di questa linea rappresenta un traguardo importante per il Piemonte e una risposta concreta alle esigenze di mobilità sostenibile" commenta la presidente dell'Agenzia della mobilità, Cristina Bargero.

Frequenza e tratte

I treni circoleranno quotidianamente, con capolinea a Cuneo e Savigliano e fermate intermedie a Busca, Costigliole Saluzzo, Verzuolo, Manta e Saluzzo.

Alta stagione: Feriali (lunedì-venerdì): 24 collegamenti al giorno, di cui 14 sull’intera tratta Cuneo-Saluzzo-Savigliano e 10 sulla Saluzzo-Savigliano.
Sabato: 14 collegamenti lungo tutto il percorso.
Domenica e festivi: 8 collegamenti sull’intera tratta.
Bassa stagione: Feriali (lunedì-venerdì): 10 treni al giorno, con 6 sull’intera tratta e 4 sulla Saluzzo-Savigliano.

Gli interventi sulla linea

Per rendere possibile il ripristino del servizio, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha investito 11 milioni di euro per:

La sistemazione dei binari e delle opere strutturali (ponticelli, sifoni, sottovia).
Il risanamento dei cavi di segnalamento e l’aggiornamento dei sistemi di telecomunicazione e controllo con il Sistema di controllo marcia treno (Scmt).
La riqualificazione dei marciapiedi e la messa in sicurezza delle stazioni intermedie (Busca, Manta, Verzuolo, Costigliole e Saluzzo).
La messa in sicurezza dei 48 passaggi a livello, con interventi significativi sui sistemi tecnologici.

RFI prevede inoltre ulteriori investimenti pari a 36 milioni di euro per la manutenzione straordinaria della tratta Saluzzo-Bivio Madonna dell’Olmo, che includeranno il rinnovo dei binari, il risanamento dei cavi di segnalamento e il consolidamento delle infrastrutture.

Contributi della Regione Piemonte

La Regione Piemonte ha stanziato 4,5 milioni di euro annui per i prossimi 10 anni, un investimento fondamentale per sostenere il servizio e favorire il rilancio del territorio.

La collaborazione con Arenaways

Il servizio è stato affidato ad Arenaways, marchio di Longitude Holding Srl, società torinese fondata nel 2021 da un gruppo di investitori con oltre 30 anni di esperienza nel settore ferroviario.

L’obiettivo è migliorare la mobilità dei cittadini e promuovere lo sviluppo locale attraverso un servizio innovativo e in linea con le esigenze della comunità piemontese.

Il percorso per la riattivazione della linea è iniziato il 9 novembre 2023, quando Longitude Holding ha presentato alla Regione Piemonte una proposta per la riapertura.

Dopo l’interesse manifestato dalla Regione, l’Agenzia della Mobilità Piemontese ha avviato l’iter di gara, conclusosi con la firma del contratto nel gennaio 2025.

Come acquistare i biglietti

I titoli di viaggio, disponibili in formato digitale e cartaceo, possono essere acquistati sul sito ufficiale www.arenaways.it, tramite le app Moeves, FAIRTIQ, MooneyGo e sui canali di vendita FlixBus, oltre che presso i rivenditori autorizzati.