La Giunta della Regione Lazio ha approvato la realizzazione della nuova stazione Collefiorito di Guidonia e il raddoppio della tratta ferroviaria Lunghezza-Guidonia, parte della linea Roma-Pescara.

Con questa decisione, è stato formalizzato l’accordo Stato-Regione sulla localizzazione della stazione nel territorio di Guidonia, sbloccando un progetto destinato a migliorare significativamente i collegamenti sulla linea FL2 Roma-Tivoli-Pescara, a beneficio dei pendolari.

Il raddoppio della tratta Lunghezza-Guidonia

L’intervento, dal valore complessivo di 355 milioni di euro, prevede il raddoppio per circa 10 chilometri della linea ferroviaria Roma-Pescara (macrofase 2), con la maggior parte del tracciato parallelo alla linea esistente.

Il progetto include inoltre la costruzione della nuova stazione di Guidonia Collefiorito (macrofase 3), che sostituirà l’attuale stazione di Guidonia Montecelio.

Sono previste anche l’installazione di barriere antirumore e l’eliminazione dei passaggi a livello lungo il percorso.

Sebbene il progetto fosse già pronto nel 2008, ha subito numerosi ritardi a causa di rescissioni contrattuali che ne hanno rimodulato i tempi di esecuzione, come confermato dal Gruppo Ferrovie dello Stato.

Miglioramenti al servizio ferroviario

I lavori permetteranno un significativo potenziamento del servizio: il numero di treni sulla tratta aumenterà da 4 a 10 all’ora, con una frequenza di 15 minuti tra un convoglio e l’altro.

La regolarità della circolazione migliorerà e la gestione del materiale rotabile sarà ottimizzata grazie all’ampliamento del numero di binari disponibili nella nuova stazione di Guidonia Collefiorito.

Inoltre, sarà eliminata la necessità degli attuali invii programmati.

Con l’approvazione definitiva da parte della giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Trasporti Fabrizio Ghera, si è conclusa la conferenza dei servizi per il progetto.

Le dichiarazioni dell’assessore

“Il raddoppio della tratta Lunghezza-Guidonia rappresenta un’opera strategica per il potenziamento della mobilità su ferro nella nostra Regione,” ha dichiarato l’assessore Ghera.

“Con questa infrastruttura, metteremo a disposizione dei cittadini una nuova stazione a Guidonia Collefiorito.

Come Regione Lazio, ribadiamo il nostro impegno verso progetti che mirano a modernizzare le infrastrutture, migliorando l’efficienza del trasporto pubblico locale.”