Giunta alla sua undicesima edizione, la manifestazione "La cura del ferro" organizzata e ideata da Angelo Cotroneo del Dipartimento Mobilità Uiltrasporti Nazionale si è svolta presso il Palazzo del Lavoro di Gi Group a Milano.

Il panel dei partecipanti è stato ricco e variegato, con interventi di illustri relatori tra cui Marco Romani (AD Isfort), Andrea Appettecchia (ricercatore Senior Isfort), Marco D’Elia (Direttore della Direzione Trasporti della Regione Veneto), Sabrina De Filippis (AD Polo FS Logistica), Marco Spinedi (Presidente Interporto Bologna), Pasquale Russo (Presidente Conftrasporto), Alessandro Peron (Segretario Generale Fiap Autotrasporti), Andrea Casu (Vicepresidente della Commissione Trasporti) e Marco Verzari (Segretario Generale UILTTRASPORTI).

Ad aprire i lavori è stato Angelo Cotroneo, che ha ringraziato i presenti e ha ribadito l’importanza dell’intermodalità tra ferro e gomma, una connessione indispensabile per aumentare la quota del trasporto su ferro entro il 2030, come previsto dal libro bianco del 28 marzo 2011.

Questo obiettivo, fondamentale per la tutela dell’ambiente, si inserisce nel contesto del Green Deal europeo e nel pacchetto Fit For 55.

Cotroneo ha inoltre sollecitato il Governo a stanziare fondi analoghi a quelli del periodo Covid, considerando l’indisponibilità delle linee ferroviarie nel 2024 a causa dei lavori previsti dal PNRR.

È cruciale evitare il rischio di nuova disoccupazione nel settore delle Imprese Ferroviarie.

Successivamente, il dottor Spinedi, esperto nel campo della logistica, ha sottolineato la necessità di strutture all’avanguardia in Italia, piuttosto che piccoli scali intermodali sparsi.

In tal senso l’Interporto di Bologna si sta espandendo, con l’aggiunta di binari lunghi 750 metri entro il 2025, nuove gru e aree dedicate alla sosta dei tir.

Alessandro Peron (Fiap Autotrasporti) ha illustrato l’evoluzione del trasporto su gomma, evidenziando come la sinergia tra ferro e gomma consenta a molte aziende di ridurre le lunghe tratte per i propri autisti, concentrandosi solo sulla fase finale di consegna e migliorando la qualità del lavoro.

Andrea Casu, vice presidente della Commissione Trasporti alla Camera, ha sottolineato che quanto fatto finora non basta e che sono necessarie azioni concrete per sostenere e rilanciare il comparto, inclusi fondi da integrare nella legge di bilancio in fase di approvazione.

Sabrina De Filippis, AD Polo Logistica, ha evidenziato l’importanza di perseguire una logistica integrata, affermando che non esiste una competizione tra ferro e gomma. Ha condiviso gli sforzi del Polo per ammodernare la flotta di locomotori e carri, preparando così il settore alle sfide future, e ha apprezzato gli incentivi ricevuti da quattro regioni italiane per lo sviluppo del trasporto su ferro.

Pasquale Russo (Conftrasporto) ha fatto il punto sulla difficoltà di reperire lavoratori professionalizzati oggi, un problema che richiede una contrattazione per categoria capace di facilitare l’ingresso e la permanenza dei lavoratori nel settore.

Marco Verzari, Segretario Generale UILTRASPORTI, ha chiesto a gran voce fondi per il trasporto pubblico locale e una politica governativa più chiara.

Ha segnalato che sono in ballo numerosi rinnovi contrattuali, con lavoratori in attesa di risposte concrete e azioni di tutela, considerando anche le aggressioni che subiscono quotidianamente sul posto di lavoro.