LocoItalia S.p.A., Rolling Stock Company italiana dedicata all’acquisto e al noleggio del materiale rotabile per gli operatori ferroviari, ha sottoscritto il contratto di acquisto di una locomotiva elettrica Siemens Vectron 193 “DAI-East” del valore di circa 5 milioni di euro.
Con la Vectron interoperabile – che ha la peculiarità di poter operare sulle reti elettrificate di Italia, Austria, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Cecoslovacchia, Slovacchia, Serbia, Romania, Bulgaria, Ungheria, Slovenia e Croazia – sale a 8 il numero di locomotive elettriche della flotta LocoItalia.
In seguito a questa operazione, la flotta LocoItalia risulta composta come segue:
2x Siemens 191 (elettriche);
4x Siemens 191 con Diesel Power Module - “DPM” (elettriche);
1x Siemens 193 “DAI-East”;
15x Locomotori LHB 530C da manovra (Aism Decreto 1);
8x Locotrattore diesel Zephir (16.300, 20.450, TT800);
1x Locomotore diesel da manovra Mak V60.
“Questo contratto porta a oltre 35 milioni di euro gli investimenti complessivi sostenuti dalla Società in poco più di 6 anni di attività” dichiara il Presidente di LocoItalia Guido Porta.
Germano Boni, CEO di LocoItalia, aggiunge: “L’interoperabilità avanzata e le prestazioni delle locomotive Vectron DAI-East rispondono alle esigenze dei Clienti di LocoItalia, quando si tratta di trasporti internazionali; pertanto, abbiamo ritenuto strategico l’inserimento di questi mezzi nella nostra flotta.
Inoltre, l’operazione ha sancito il rafforzamento della nostra partnership finanziaria con BPER Leasing”.