Hannibal, l'operatore di trasporto multimodale del Gruppo Contship Italia, inaugurerà dal 3 dicembre 2024 un nuovo collegamento diretto tra Melzo (Milano) e Marcianise (Caserta).

Questa iniziativa risponde alla crescente richiesta di soluzioni logistiche sostenibili e affidabili, rafforzando il ruolo strategico di Contship nel settore della logistica in Italia. 

Il servizio prevede due viaggi di andata e ritorno settimanali tra il Rail Hub Milano e il terminal di Marcianise-Maddaloni, con partenze da Melzo il martedì e il giovedì, e da Marcianise il mercoledì e il venerdì.

A partire dal primo trimestre del 2025, le frequenze aumenteranno a tre collegamenti settimanali. 

Questo nuovo collegamento consolida ulteriormente l’offerta intermodale di Hannibal, sottolineando l’importanza del Rail Hub Milano come punto di snodo strategico per il Nord Europa e i principali porti mediterranei.

Ogni treno avrà una capacità di 32 unità e sarà in grado di trasportare tutti i tipi di container, grazie all’utilizzo di carri ribassati. La trazione ferroviaria sarà gestita da Oceanogate, l’operatore ferroviario del Gruppo Contship.

“Con il collegamento Melzo-Marcianise offriamo soluzioni di trasporto personalizzate per soddisfare le esigenze dei nostri clienti,” ha dichiarato Andrea Spagnuolo, Sales & Business Development Manager di Contship Italia.

“La possibilità di trasportare una vasta gamma di unità, unita a servizi a valore aggiunto come lo stoccaggio e il trasbordo su bilici, ci consente di rispondere in modo flessibile alle richieste specifiche di ogni spedizione. Inoltre, garantiamo operazioni doganali rapide e trasporti di primo e ultimo miglio su gomma”.

Grazie a questi vantaggi, il Gruppo Contship si conferma un partner logistico affidabile per le imprese che puntano a ottimizzare i propri flussi logistici.

Con questa iniziativa, Hannibal rinnova il suo impegno nello sviluppo di soluzioni di trasporto flessibili e sostenibili, contribuendo alla decarbonizzazione del settore e migliorando l’efficienza dell’intera filiera logistica.