«Non è ammissibile che quando venga presa una decisione che vada a giovare sugli utenti si latita in questo modo».

È questo il commento dell’Osservatorio della Ferrovia del Tenda in relazione al mancato annullamento della tariffa internazionale sui biglietti della Cuneo-Ventimiglia.

Secondo la determinazione dell’Agenzia di Mobilità Piemontese, tale abolizione sarebbe dovuta avvenire entro e non oltre il 15 dicembre; tuttavia, ad oggi, nulla sembra essere cambiato, e a subirne le conseguenze sono gli utenti della tratta ferroviaria.

«Non è stata ancora applicata dagli enti incaricati aggiornando i canali di vendita con la nuova tariffa, bensì non è stato nemmeno informato il personale a bordo treno – prosegue l’Osservatorio –.

Abbiamo sollecitato Trenitalia ed AMP ad attuare quanto deciso al più presto.

È un comportamento scorretto verso il territorio, che è già devastato da innumerevoli false promesse fatte».

Con l’eliminazione della tariffa internazionale, i biglietti dovrebbero costare il 50% in meno rispetto al prezzo attuale, rappresentando così un passo avanti significativo e molto atteso sia dai pendolari sia da chi utilizza la tratta ferroviaria che unisce Piemonte, Francia e Liguria.

La comunicazione della sua abolizione era giunta lo scorso 8 novembre durante il 4° incontro del Tavolo tecnico della Ferrovia del Tenda in provincia di Cuneo.

Fonte Cuneo24