Il collegamento ferroviario passeggeri tra Gorizia e Nova Gorica, inizialmente previsto per il 1° gennaio 2025, è stato posticipato al 9 febbraio.

Le Ferrovie Slovene hanno dichiarato che i test sulla tratta non sono ancora stati completati.

La nuova data coincide con il giorno successivo all'inaugurazione ufficiale della Capitale Europea della Cultura Nova Gorica – Gorizia.

Nel frattempo, il 31 gennaio, verrà inaugurata la rinnovata stazione ferroviaria di Nova Gorica.

Per il 2025, le due città stanno pianificando un potenziamento dei collegamenti di trasporto pubblico su gomma.

È prevista una maggiore frequenza della linea di autobus transfrontaliera già esistente, che collega i centri cittadini alle rispettive stazioni ferroviarie e degli autobus.

Aleš Markočič, direttore dell’amministrazione comunale di Nova Gorica, ha annunciato che, dall’8 febbraio, in concomitanza con l’inizio ufficiale delle celebrazioni della Capitale Europea della Cultura, la frequenza delle corse della linea interurbana aumenterà: si passerà da una corsa ogni ora a una ogni venti minuti.

Questo servizio sarà gestito dall’Italia e utilizzerà anche autobus elettrici.

È in fase di progettazione una nuova linea di autobus che collegherà Gorizia, Nova Gorica e Solkan. Tuttavia, sono ancora in corso le trattative per ottenere i finanziamenti necessari, stimati in circa 300mila euro. Le autorità stanno dialogando con il governo e si aspettano una risposta entro la fine dell’anno.

Inoltre, da aprile a ottobre 2025, verrà attivato un servizio di autobus hop-on hop-off sul lato sloveno del confine.

Questo servizio trasporterà i turisti con una cadenza oraria verso i principali punti di interesse legati agli eventi della Capitale Europea della Cultura.

Fonte Il Goriziano