Alla stazione di Rivarolo Canavese, quattordici finestrini di un treno regionale Pop di Trenitalia sono stati distrutti da vandali, presumibilmente attraverso il lancio di sassi.
L’atto vandalico, scoperto il primo giorno dell’anno, potrebbe essere avvenuto diverse ore prima, poiché il treno era fermo su un binario non di corretto tracciato a circa 500 metri dalla stazione.
Fortunatamente, non essendoci stati passeggeri a bordo al momento della probabile sassaiola, non si registrano feriti.
Le indagini, condotte dai carabinieri, sono in corso, ma l’area in cui si trovava il treno non è coperta dalle telecamere di sicurezza.
Alessia Cuffia, assessore alle infrastrutture e ai trasporti del Comune di Rivarolo Canavese, ha espresso la sua amarezza.
«Si tratta di gesti che riflettono una mancanza di senso civico, che sarebbe necessario insegnare nuovamente ai più giovani».
Ha definito l’accaduto un «atto inqualificabile» e ha invitato eventuali testimoni a fornire informazioni utili per identificare i responsabili.
Trenitalia ha comunicato che, a partire dalla mattina del 2 gennaio, è stato messo a disposizione un nuovo treno per garantire il servizio ai pendolari, evitando così disagi ai viaggiatori.
Foto di repertorio