Come abbiamo avuto modo di vedere, nella giornata di ieri è uscito il primo ETR 610 nella rinnovata cromia euroCity di Trenitalia.
Tantissimi follower dei canali social di Ferrovie.Info hanno giudicato negativamente questo cambiamento.
L'impressione generale, infatti, è che a differenza degli schemi dei treni Intercity e Regionale, piuttosto elaborati, qui si sia scelto un basso profilo, ricalcando, sostanzialmente, la cromia degli analoghi treni delle ferrovie svizzere SBB CFF FFS.
In effetti la somiglianza è molta, col rosso che è stato rimpiazzato dal verde e poco altro.
La scelta, tuttavia, non è probabilmente del tutto casuale.
Le FFS e Trenitalia gestiscono infatti congiuntamente i treni Eurocity, con 40 collegamenti giornalieri tra la Svizzera e l’Italia.
Non è tutto, perché questa già proficua collaborazione sarà ampliata.
L'accordo tra le due compagnie sarà siglato, come Ferrovie.Info aveva anticipato nei giorni scorsi, nel corso di una conferenza stampa il prossimo 8 novembre.
L'impressione, dunque, è che sia scelto di dare una continuità a queste tipologie di servizi, senza andarli a stravolgere agli occhi dei viaggiatori con l'ennesima ricercata cromia.
Addio Frecciargento
Quel che andrà invece a cambiare è ancora una volta il segmento Frecciargento, e non in meglio.
Trenitalia dispone di sette ETR 610 e quando anche gli altri sei avranno cambiato schema, questa livrea rimarrà solo sugli ETR 485 che presumibilmente la porteranno in giro per l'Italia fin quando non saranno ritirati dal servizio.
Va detto, tuttavia, che già da tempo sugli ETR 610 della nostra compagnia di bandiera il logo Frecciargento era stato tolto visto il servizio che questi convogli erano destinati ad espletare.