La tradizione austriaca di inviare un albero di Natale al Parlamento europeo è un gesto simbolico che unisce festività e diplomazia.
Quest’anno, il 27 novembre, un abete alto quasi 4 metri è stato consegnato alla stazione di Vienna per essere trasportato su una carrozza speciale del Nightjet di ÖBB, il treno notturno diretto da Vienna a Bruxelles.
Il servizio Nightjet, attivo dal 2019, collega Vienna alla capitale dell’UE ed è molto apprezzato da politici, professionisti e turisti.
Questo trasporto speciale dell'"albero di Natale dei passeggeri VIP" è ormai un appuntamento fisso che aggiunge un tocco natalizio al Parlamento europeo di Bruxelles.
L’iniziativa, organizzata dal deputato Alexander Bernhuber, rinnova una tradizione di quasi tre decenni, portando un simbolo di festa e connessione tra Austria e Unione Europea.
Quest'anno, l'abete Nordmann, alto 3,80 metri, proviene dalla famiglia König di Maria Laach am Jauerling, in Bassa Austria. L'albero proviene da un'agricoltura locale sostenibile.
Dopo l'arrivo a Bruxelles, l'abete sarà allestito nel Parlamento europeo, decorato a festa e poi consegnato ufficialmente al Parlamento europeo nel corso di una cerimonia.
Ogni anno più di 1,5 milioni di passeggeri viaggiano con il Nightjet di ÖBB.
Oltre al collegamento Vienna-Bruxelles, ÖBB offre viaggi notturni verso numerose altre destinazioni in Germania, Italia, Francia e Paesi Bassi.
Con la sua rete di 20 linee di treni notturni, ÖBB è il più grande fornitore di treni notturni d'Europa.