È fatta! Dopo circa dieci anni dall'inizio della costruzione del Fröschnitzgraben, l'ultimo metro di galleria è stato completato e lo scavo è terminato.

Entrambe le gallerie, lunghe 27,3 km, da Gloggnitz in Bassa Austria a Mürzzuschlag in Stiria, sono state completate.

Per i minatori, questo segna la fine del loro contributo a questo importante progetto per l'Austria. Le condizioni difficili sono state superate con massimo impegno e grande competenza tecnica.

Nei prossimi mesi verrà completato l'involucro interno in calcestruzzo e quindi potrà iniziare l'allestimento tecnico della galleria. 

I 27,3 chilometri del tunnel a doppia canna sono stati quindi scavati e tutte le 14 canne sono state completate con successo. Nel 2020 è iniziato anche il “rivestimento interno” delle canne del tunnel.

Finora sono stati costruiti quasi 45 chilometri (su un totale di 55 chilometri in due canne). Una volta completato l'involucro interno, il passo finale sarà l'equipaggiamento del tunnel ferroviario (binari, cavi, impianti tecnici) prima che i treni possano finalmente passare.

La costruzione degli impianti inizierà nell'estate del 2025 e i primi treni attraverseranno il tunnel nel 2030: lo storico ampliamento della linea meridionale sarà così completato e la nuova qualità ferroviaria nel sud dell'Austria sarà una realtà per i passeggeri. 

ÖBB-Infrastruktur AG sta attualmente lavorando a più di 100 progetti grandi e piccoli lungo la linea meridionale, parte del Corridoio Baltico-Adriatico.

200 chilometri di linea ferroviaria sono in fase di ammodernamento, 170 chilometri di nuova costruzione. 80 km di nuove gallerie e 150 nuovi ponti sono in fase di realizzazione.

Oltre 5.000 persone stanno lavorando a questo progetto. Una volta completati i progetti, i treni viaggeranno da Vienna a Klagenfurt in 2 ore e 40 minuti e da Graz a Klagenfurt in 45 minuti.

I convogli passeranno per molte nuove stazioni ferroviarie per un totale di 470 km e attraverseranno due montagne - il Semmering e il Koralpe - ad alta velocità.

Il progetto della Linea Sud comprende: il prolungamento della Linea Nord, il prolungamento Vienna-Bratislava, la nuova Stazione Centrale di Vienna, il Centro Merci di Vienna Sud, il prolungamento della Linea di Pottendorf, la costruzione della Galleria di Base del Semmering, otto stazioni ammodernate sul percorso da Bruck a Graz, la Stazione Centrale di Graz ammodernata e 130 chilometri di nuova ferrovia Koralm.

Tutte queste opere contribuiranno ad un trasporto passeggeri e merci orientato al futuro.