I servizi per le linee ferroviarie del Brennero, della Val Pusteria, Merano-Bolzano e Val Venosta, con circa 7 milioni di chilometri percorsi in treno all'anno, sono attualmente oggetto di una gara d'appalto.
La gara ha un valore di circa 1,6 miliardi di euro, distribuiti su 15 anni, cioè fino al 2039, ed è la più grande gara d'appalto che la Provincia abbia mai pubblicato.
Per garantire il servizio ferroviario, nel frattempo, la Giunta provinciale ha deciso oggi (26 novembre), su proposta dell'assessore alla Mobilità Daniel Alfreider, di approvare una proroga tecnica degli attuali contratti di servizio di SAD e Trenitalia.
“L'obiettivo è garantire ai passeggeri la possibilità di continuare a viaggiare in treno durante lo svolgimento della gara d'appalto, per questo motivo stiamo prolungando il periodo minimo necessario per l'espletamento della gara”, spiega Alfreider.
I contratti in vigore avevano validità fino al 31 dicembre.
“E con la decisione di oggi, sono stati prorogati fino al 2 giugno 2025”, afferma Martin Vallazza, responsabile del Dipartimento Mobilità.